elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PONTERANICA
24010 BERGAMO

Mappa di PONTERANICA
dove mangiare PONTERANICA PONTERANICA come arrivare
il comune di PONTERANICA è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale PONTERANICA:
24010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PONTERANICA
usa gratis l'app

dove mangiare PONTERANICA

meteo PONTERANICA meteo PONTERANICA oggi e prossimi giorni
PONTERANICA cap 24010
codice catastale G853
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su PONTERANICA

Ponteranica (Poltranga o Put de Ranga in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 6 904 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato ai piedi del monte Maresana e bagnato dal torrente Morla, dista circa 4 chilometri dal capoluogo orobico.



Storia
L'antichità
Poche sono le notizie inerenti alla storia del borgo nei periodi antecedenti al Medioevo: si sa che il territorio comunale fu inserito nella corte regia della Morla, istituita dai Longobardi, e che il toponimo inizialmente era menzionato come Poltraniga, poi traslato in Poltranica.
L'origine etimologica non è chiara, anche se c'è chi ipotizza possa essere collegata al paese di Ranica, diviso territorialmente dal colle Maresana.

Il Medioevo
Ponteranica ha invece condiviso spesso il proprio destino politico ed amministrativo con il vicino paese di Sorisole, con il quale si trovava inserito già nella corte regia della Morla di epoca longobarda. Il periodo successivo fu caratterizzato dallo sviluppo del feudalesimo che, inserito nel contesto del Sacro Romano Impero, vide i due borghi finire in gestione alla diocesi di Bergamo prima, ed ai monaci della valle di Astino poi.
Ed è a quel periodo che risalgono i primi documenti che attestano l'esistenza del borgo: nel XII secolo vengono infatti citati i nomi di Ponteranica e della contrada Prato della Rovere (oggi Petos).
Quell'epoca si caratterizzò per i violenti scontri tra guelfi e ghibellini, che non risparmiarono nemmeno il borgo di Ponteranica. Di fazione guelfa, rivestì un ruolo di primissimo piano nello scenario delle lotte nella provincia bergamasca. Questo costrinse il paese a dotarsi di numerose fortificazioni intorno al nucleo abitativo, la principale delle quali si trovava nella parte alta del borgo e, comprendente un castello con torri e bastioni, era conosciuta con
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016169 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di PONTERANICA
AIRUNO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ARCENE
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
BARIANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma