elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PALAZZAGO
24030 BERGAMO

Mappa di PALAZZAGO
dove mangiare PALAZZAGO PALAZZAGO come arrivare
il comune di PALAZZAGO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale PALAZZAGO:
24030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PALAZZAGO
usa gratis l'app

dove mangiare PALAZZAGO

meteo PALAZZAGO meteo PALAZZAGO oggi e prossimi giorni
PALAZZAGO cap 24030
codice catastale G259
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su PALAZZAGO

Palazzago (Palasàch in dialetto bergamasco) è un comune italiano della provincia di Bergamo, in Lombardia, situato nell'Almennese e all'imbocco della Valle San Martino, che dista circa 16 chilometri dal capoluogo orobico in direzione nord-ovest.
Il comune ha una superficie di 13,98 km², una densità di 278,76 ab/km², 4.249 abitanti e un'altezza media di 407 m s.l.m. È attraversato dal corso del torrente Borgogna.
Il paese si caratterizza per i numerosi nuclei abitati che punteggiano il suo vasto territorio: oltre al capoluogo, si trovano le frazioni di Collepedrino, Burligo, Acqua, Pratomarone, Precornelli, Dusnale, Cà Quarengo, Al Borghetto, Verzella, Brocchione, Longoni, Montebello, Salvano, Secchia, Beita, San Sosimo e Gromlongo.


Storia
La prima vera opera di urbanizzazione fu opera dei Romani, i quali sfruttarono la posizione strategica del paese, posto nei pressi di un'importante strada militare che collegava Bergamo a Como, parte terminale di quella che univa il Friuli con le regioni retiche.
Il territorio era inserito in un'area militarmente turbolenta e allo stesso tempo di vitale importanza per Roma, in quanto crocevia militare e commerciale verso l'Europa.
La presenza militare romana inevitabilmente indusse attorno a sé l'aggregazione di comunità indigene e allogene.
Successivamente fu soggetto alla dominazione dei Longobardi, i quali inserirono la zona nel ducato di Bergamo. Spesso il borgo veniva identificato con il nome di Lemine, toponimo indicante una zona delimitata ad oriente dalla sponda occidentale del Brembo, a settentrione dall'attuale Val Taleggio ad occidente da una linea arretrata della sponda orientale dell'Adda e a meridione dal territorio di Brembate Sopra.

Il toponimo deriva dal vocabolo palatius, traslato successivamente in palatiacus sino alla dominazione basso medievale di palazzagum.
I secoli del periodo medievale f
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016156 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di PALAZZAGO
ABBADIA LARIANA
AICURZIO
AIRUNO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ANNONE DI BRIANZA
ARCENE
ARCORE
AVIATICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma