elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

OSIO SOPRA
24040 BERGAMO

Mappa di OSIO SOPRA
dove mangiare OSIO SOPRA OSIO SOPRA come arrivare
il comune di OSIO SOPRA è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale OSIO SOPRA:
24040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a OSIO SOPRA
usa gratis l'app

dove mangiare OSIO SOPRA

meteo OSIO SOPRA meteo OSIO SOPRA oggi e prossimi giorni
OSIO SOPRA cap 24040
codice catastale G159
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su OSIO SOPRA

Osio Sopra (Öss de Sùra in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 5.227 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato nella pianura centrale bergamasca, dista circa 10 chilometri a sud dal capoluogo orobico.



Storia
La storia del paese è strettamente legata con quella di Osio Sotto, con il quale ha condiviso gran parte delle proprie vicende storiche.
I primi insediamenti stabili si verificarono in epoca romana, quando sul territorio era presente un'importante via di comunicazione che partiva dalla città di Milano e, passando dal Ponte corvo in località di Marne, giungeva fino a Bergamo. Nel capoluogo l'ultimo tratto di questa strada era chiamato appunto via Osio, fatto che ribadiva l'importanza del borgo osiense.
In quei tempi ad Osio si verificò un'importante opera di centuriazione, con la quale si ebbe un primo sviluppo urbanistico del pagus, in cui ricoprì grande importanza la famiglia patrizia della gens Otia (o gens Oxia), da cui poi ebbe origine il toponimo.
Con il termine dell'impero romano il territorio cominciò a spopolarsi in seguito alle invasioni barbariche, che lo resero insicuro e pericoloso. Soltanto l'arrivo dei Longobardi acquietò la situazione, che conobbe un ulteriore sviluppo con il successivo avvento dei Franchi. Questi ultimi crearono i presupposti per la formazione del Sacro Romano Impero, istituzione che diede il via al feudalesimo.
Ed è in questo periodo storico che appaiono i primi documenti scritti che attestano l'esistenza di Osio, menzionato in atti del X secolo.
Inizialmente affidato in gestione alla diocesi di Bergamo, il territorio fu presto al centro delle mire espansionistiche delle famiglie più in vista, tanto da rendere obbligatoria la costruzione di un castello a scopi difensivi, in cui la popolazione poteva rifugiarsi in caso di attacco.
Nel mezzo di queste lotte di fazione tra guelfi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016152 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di OSIO SOPRA
AGNADELLO
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ARCENE
ARZAGO D'ADDA
AZZANO SAN PAOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma