elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MEZZOLDO
24010 BERGAMO

Mappa di MEZZOLDO
dove mangiare MEZZOLDO MEZZOLDO come arrivare
il comune di MEZZOLDO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale MEZZOLDO:
24010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MEZZOLDO
usa gratis l'app

dove mangiare MEZZOLDO

meteo MEZZOLDO meteo MEZZOLDO oggi e prossimi giorni
MEZZOLDO cap 24010
codice catastale F186
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su MEZZOLDO

Mezzoldo (Mezóld in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 168 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia. Situato alla testata della Val Brembana e bagnato dal fiume Brembo si trova a circa 45 chilometri a nord-ovest del capoluogo orobico. Il comune fa parte della Comunità Montana della Valle Brembana.



Storia
Piccolo borgo incastonato tra i monti, non annovera episodi di spessore nella sua storia. Storia fatta dalla quotidianità dei propri abitanti, da sempre dediti al lavoro che la natura offre.
Come per molti altri borghi vicini appartenenti alla valle Averara, si pensa tuttavia i primi insediamenti stabili in questa zona siano riconducibili all'epoca delle invasioni barbariche, quando le popolazioni soggette alle scorrerie si rifugiarono in luoghi remoti, al riparo dall'impeto delle orde conquistatrici. In particolar modo si presume che siano stati gli abitanti della vicina Valsassina ad arrivare per primi (presumibilmente attorno al VI secolo), come testimoniano alcuni toponimi uguali tra le due zone.
Il toponimo sembra derivare la propria origine dalla posizione in cui il borgo è posto: Mezzo alto, poi traslato in Mezzoldo indicherebbe infatti un luogo posto in alto, in mezzo ai monti circostanti.
I primi documenti su cui appare il nome del paese risalgono al 1472, durante la dominazione della Repubblica di Venezia, quando si fa menzione di Mezolo. In quei tempi gli abitanti vivano in una condizione di estrema povertà, tanto da essere soprannominati, i Balabiòcc, che in dialetto locale significa "quelli che ballano nudi", per via del fatto che, nonostante il freddo che caratterizza la zona, non avessero che pochi stracci da indossare.
Una delle principali fonti di reddito era data dal commercio, grazie all'esistenza, già in epoca medievale, dell’alta via del ferro che conduceva, attraverso angusti sentieri, fino alla Valsassina
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0345 codice istat 016134 abitanti 196

promuovi azienda online

località nei pressi di MEZZOLDO
ALBAREDO PER SAN MARCO
ALBOSAGGIA
ALGUA
ANDALO VALTELLINO
ARDENNO
AVERARA
AVIATICO
BARZIO
BEDULITA
BEMA
BERBENNO
BERBENNO DI VALTELLINA
BLELLO
BRACCA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma