elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MADONE
24040 BERGAMO

Mappa di MADONE
dove mangiare MADONE MADONE come arrivare
il comune di MADONE è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale MADONE:
24040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MADONE
usa gratis l'app

dove mangiare MADONE

meteo MADONE meteo MADONE oggi e prossimi giorni
MADONE cap 24040
codice catastale E794
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su MADONE

Madone (Madù in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 4.032 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato nell'Isola bergamasca ed attraversato dal torrente Dordo, dista circa 14 chilometri a ovest dal capoluogo orobico.



Storia
Le origini del paese risalgono all'epoca romana, quando il paese fu interessato da un'opera di centuriazione e dal passaggio di un'importante via di comunicazione utilizzata sia in ambito militare che in quello commerciale. Questa tesi è suffragata da numerosi reperti che, databili tra il secondo ed il terzo secolo d.C., consistevano in numerose monete, anfore e suppellettili, nonché sepolture. Si pensa inoltre che in tale periodo il paese fosse inserito nel pagus fortunensis, al pari degli altri borghi dell’isola.
Tuttavia per aspettare il primo documento che attesti con certezza l'esistenza del toponimo, bisogna aspettare fino al X secolo, quando vengono menzionati terreni posti a Madono.
In quel periodo storico la zona apparteneva al Sacro Romano Impero, in cui i reggenti inserirono il feudalesimo. Inizialmente affidato alla gestione del vescovo di Bergamo, Madone venne quindi interessato dalle lotte tra le fazioni guelfe e ghibelline, che imperversarono in tutta la provincia bergamasca. In tal senso sul territorio comunale sorsero numerose fortificazioni difensive, tra cui un castello, di cui ora non vi sono più tracce.
Il potere era detenuto dalle famiglie ghibelline dei Boselli e dei Maldura, che dovevano guardarsi dagli attacchi della famiglia guelfa dei Colleoni di Trezzo sull'Adda. Questi ultimi, in una delle incursioni a Madone, saccheggiarono il borgo mettendolo a ferro e fuoco, distruggendo il castello.
La situazione ritornò alla tranquillità a partire dal 1428 quando, unitamente al resto della provincia bergamasca, venne posto sotto il dominio della Repubblica di Venezia
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016131 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di MADONE
AGNADELLO
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ARCENE
ARCORE
ARZAGO D'ADDA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma