elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GORLAGO
24060 BERGAMO

Mappa di GORLAGO
dove mangiare GORLAGO GORLAGO come arrivare
il comune di GORLAGO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale GORLAGO:
24060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GORLAGO
usa gratis l'app

dove mangiare GORLAGO

meteo GORLAGO meteo GORLAGO oggi e prossimi giorni
GORLAGO cap 24060
codice catastale E100
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su GORLAGO

Gorlago (Gorlàgh in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 5 159 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia.
Situato sulla sponda orografica destra del fiume Cherio e posto all'imbocco della val Cavallina, dista circa 13 chilometri ad est dal capoluogo orobico.



Storia
Il paese ha una lunga storia che risale fino al periodo di dominazione dell'impero romano. Questa ipotesi è stata suffragata, qualche decennio fa, dal ritrovamento di materiale ed oggetti risalenti proprio a quel periodo.
Ma fu il Medioevo il periodo che vide il paese al centro di numerosi avvenimenti sociali e politici. A causa della sua posizione, posta proprio all'imbocco della val Cavallina, sulla strada proveniente dalla Valcalepio, il borgo, di fazione ghibellina e di conseguenza posto sotto il controllo della famiglia Suardi, fu oggetto di ripetuti attacchi da parte della fazione guelfa, che aspirava ad assumerne il controllo, prima nel 1393, poi nel 1398, quando venne incendiato l'intero nucleo abitativo.
Si verificarono altri attacchi, tra cui quello di Pandolfo Malatesta, nel corso del XV secolo.
A tal riguardo vennero costruite numerose fortificazioni, tra cui un castello, a protezione della zona e dei suoi abitanti.
La pace e la tranquillità ritornarono soltanto con l'avvento della Repubblica di Venezia e la conseguente fine della dispute tra fazioni.
Soltanto all'inizio del XIX secolo il paese ebbe nuovamente grossi problemi, questa volta dovuti ad una carestia che decimò la popolazione in modo consistente.

Stemma
Lo stemma di Gorlago nacque circa nel 1950 e rappresenta una rievocazione delle origini romane del paese e delle lotte tra Guelfi e Ghibellini che ci furono in passato in questo paese.
La spada rappresenta le guerre che si sono svolte nel paese, la strada rappresenta le origini romane di Gorlago mentre il
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016114 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di GORLAGO
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
ANTEGNATE
ARCENE
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma