elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FORNOVO SAN GIOVANNI
24040 BERGAMO

Mappa di FORNOVO SAN GIOVANNI
dove mangiare FORNOVO SAN GIOVANNI FORNOVO SAN GIOVANNI come arrivare
il comune di FORNOVO SAN GIOVANNI è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale FORNOVO SAN GIOVANNI:
24040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FORNOVO SAN GIOVANNI
usa gratis l'app

dove mangiare FORNOVO SAN GIOVANNI

meteo FORNOVO SAN GIOVANNI meteo FORNOVO SAN GIOVANNI oggi e prossimi giorni
FORNOVO SAN GIOVANNI cap 24040
codice catastale D727
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su FORNOVO SAN GIOVANNI

Fornovo San Giovanni (Fùrnof, in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 3420 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato nella Gera d'Adda (bassa pianura bergamasca), dista circa 24 chilometri a sud dal capoluogo orobico.



Storia
Il territorio comunale era già abitato anche in epoca preromana, come si evince da ritrovamenti, per lo più armi ed utensili utilizzati per la caccia che dimostrano che la zona era un posto sicuro per gli abitanti dell'epoca, al riparo dalle inondazioni del fiume Serio e dei torrenti da esso derivati. Questi oggetti sono oggi conservati in parte nel Museo Archeologico di Bergamo e in parte nel Museo Civico Archeologico di Fornovo, situato presso la biblioteca civica.
Tuttavia i primi insediamenti stabili di una certa consistenti presenti sul territorio comunale risalgono all'epoca romana. Numerosi sono infatti i reperti risalenti a questo periodo, tra i quali spiccano numerose monete di età imperiale ed una pavimentazione di pregevole fattura molto probabilmente inserita in una villa patrizia, fattore che starebbe ad indicare che il borgo era abitato da gente di rango. Tra i ritrovamenti si segnalano anche lapidi funerarie e votive, resti di sepolture, utensili e persino una scultura marmorea.
Anche il toponimo è di chiara origine latina: Forum Novum difatti starebbe ad indicare un nuovo insediamento abitativo di quel periodo, cominciato grazie all'opera di centuriazione, avvenuta nella provincia di Bergamo nel I secolo a.C.
Lo sviluppo del borgo fu dovuto anche alla presenza di una strada che collegava Crema con Bergamo, utilizzata per lo più dai mandriani durante i loro spostamenti già qualche secolo prima dell'arrivo dei romani, che favorì gli scambi ed il commercio.
Con il termine della dominazione romana si verificò l'arrivo dei Longobardi che si insediarono a Forum novum in quanto questo era considerato un import
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0363 codice istat 016105 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di FORNOVO SAN GIOVANNI
ABBADIA CERRETO
AGNADELLO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALME'
ALZANO LOMBARDO
ANTEGNATE
ARCENE
ARZAGO D'ADDA
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
BAGNOLO CREMASCO
BARBATA
BARIANO
BASIANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma