elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CALCINATE
24050 BERGAMO

Mappa di CALCINATE
dove mangiare CALCINATE CALCINATE come arrivare
il comune di CALCINATE è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale CALCINATE:
24050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CALCINATE
usa gratis l'app

dove mangiare CALCINATE

meteo CALCINATE meteo CALCINATE oggi e prossimi giorni
CALCINATE cap 24050
codice catastale B393
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su CALCINATE

Calcinate (Calsinàt in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 6.014 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia, e ha una superficie territoriale con un'altimetria che varia dai 168 ai 215 m s.l.m.
Situato nella alta pianura bergamasca e attraversato dal torrente Zerra, dista circa 15 chilometri, in direzione sud-est, dal capoluogo orobico.



Storia
L'origine del paese è pre-romana, e più precisamente celtica, risalente al III secolo a.C. Di tale periodo però non sono stati rinvenuti resti di rilievo, ma l'origine del nome è databile attorno a quel periodo: il suffisso ate (presente in numerosi toponimi della bergamasca) è difatti caratteristico delle popolazioni galliche, mentre il resto del nome deriverebbe dal capo della tribù stanziata in quella zona.
Verso il I secolo, nel pieno della dominazione romana, il paese fu al centro di un'opera di urbanizzazione da parte delle truppe imperiali. Le centurie si stabilirono qui organizzando le strade seguendo lo schema del cardo, con orientamento Nord-Sud, e del decumano, con andamento Est-Ovest. Di conseguenza gli accampamenti erano disposti a margine di tale strade, ed assumevano una disposizione a forma di quadrilatero.
Questa disposizione influì sulle costruzioni dei secoli seguenti, tanto che ancor oggi l'andamento urbano del centro storico ricalca il tracciato delle due antiche direttrici. Il primo documento scritto che attesta l'esistenza di Calcinate risale all'anno 1148, quando in un atto si certifica un accordo tra religiosi della zona e gli homines de Calcinate. L'epoca medievale vide il paese al centro delle lotte tra fazioni guelfe e ghibelline, anche se al riguardo mancano documenti precisi.
Con l'affermarsi della Repubblica di Venezia il paese visse una situazione di tranquillità, anche se nell'anno 1630 la popolazione fu più che dimezzata a causa dell'on
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016043 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di CALCINATE
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
ANTEGNATE
ARCENE
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma