elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BRUSAPORTO
24060 BERGAMO

Mappa di BRUSAPORTO
dove mangiare BRUSAPORTO BRUSAPORTO come arrivare
il comune di BRUSAPORTO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale BRUSAPORTO:
24060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BRUSAPORTO
usa gratis l'app

dove mangiare BRUSAPORTO

meteo BRUSAPORTO meteo BRUSAPORTO oggi e prossimi giorni
BRUSAPORTO cap 24060
codice catastale B223
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su BRUSAPORTO

Brusaporto (Brüsa in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 5.577 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Adagiato sugli ultimi colli della Val Cavallina, dista circa 11,5 chilometri a est dal capoluogo orobico.



Storia
I primi insediamenti umani che riguardarono il territorio comunale risalgono all'epoca preistorica, testimoniabili dai resti umani rinvenuti nella zona collinare del paese. Tale tesi è suffragata da analoghi ritrovamenti effettuati nei paesi limitrofi, che confermano il fatto che la zona si addiceva particolarmente alle condizioni di vita di quel tempo.
Tuttavia per quanto concerne i periodi successivi, non ci sono arrivate documentazioni che potessero attestare l'esistenza di nuclei abitativi in epoca romana, tanto meno nei secoli ad essa seguenti.
Il medioevo invece è stato invece un periodo ricco di avvenimenti per il borgo. In tal senso la documentazione del tempo ci aiuta nello stabilire l'origine etimologica del nome del paese, che deriva da Bruggià-porco, poi traslato in Brusaporco, fino ad assumere l'attuale denominazione.
L'età medievale tuttavia fu un'epoca particolarmente cruenta anche in queste zone, tanto che si racconta che, nel 1380 le annose lotte tra guelfi e ghibellini portarono alla distruzione, da parte di questi ultimi, del castello posto sulla sommità del colle che sovrasta l'abitato, privando così Brusaporto di una delle sue più grandi costruzioni di difesa del paese. Di proprietà della locale famiglia guelfa dei Rivola, assunse la denominazione di Rocca del colle e, più volte restaurato, è arrivato fino ai giorni nostri.
Un altro evento riportato dalle cronache medievali è l'editto proclamato dal ghibellino Giovanni Castiglioni, secondo il quale erano proibiti a chiunque sia la residenza che il transito nei pressi della rocca stessa.
Successivamente il borgo seguì le s
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016042 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di BRUSAPORTO
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ANTEGNATE
ARCENE
AVIATICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma