elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BOTTANUCO
24040 BERGAMO

Mappa di BOTTANUCO
dove mangiare BOTTANUCO BOTTANUCO come arrivare
il comune di BOTTANUCO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale BOTTANUCO:
24040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BOTTANUCO
usa gratis l'app

dove mangiare BOTTANUCO

meteo BOTTANUCO meteo BOTTANUCO oggi e prossimi giorni
BOTTANUCO cap 24040
codice catastale B088
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su BOTTANUCO

Bottanuco (Botanüch in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 5.149 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato nell'isola bergamasca, sulla riva sinistra del fiume Adda, dista circa 22 chilometri a est dal capoluogo orobico.



Storia

Recenti studi indicherebbero gli Etruschi come primi abitanti del territorio, anche se al riguardo non sono emersi ritrovamenti volti ad avvalorare questa ipotesi.
Si sa per certo invece che i primi insediamenti stabili si verificarono in epoca romana, quando i conquistatori vi istituirono un vicus inserito nella circoscrizione territoriale denominata "Pagus Fortunensis".
In quel periodo storico il borgo, così come l'intera zona dell'isola, fu interessato da notevoli flussi commerciali e militari, che diedero il via ad un'importante opera di centuriazione. A tal riguardo ancora oggi è possibile notare la disposizione delle vie del paese fondate sull'antico concetto del cardo e del decumano, le due principali strade del centro abitato disposte perpendicolarmente tra loro. Queste due corrispondono alle attuali via Trento e via delle Messi, affiancate da altre vie minori secondo l'antica consuetudine.
Con il termine dell'impero romano Bottanuco fu soggetto alle incursioni barbariche, che portarono anni di saccheggi e terrore tra la popolazione.
Nel VI secolo la situazione politica si stabilizzò grazie all'arrivo dei Longobardi, la cui presenza è testimoniata da alcuni ritrovamenti, tra i quali spiccano un paio di incisioni su pietra recanti il nome di Senoald, probabilmente un antico abitante produttore di laterizi (con tanto di monopolio regio) a cui applicava il proprio nome.
Successivamente sul territorio irruppero i Franchi, i quali istituirono il Sacro Romano Impero e diedero vita al feudalesimo. Ed è a questo periodo che risalgono i primi documenti scritti che attestano l'esistenza del
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016034 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di BOTTANUCO
AGNADELLO
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ANNONE DI BRIANZA
ARCENE
ARCORE
ARZAGO D'ADDA
AZZANO SAN PAOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma