elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BONATE SOPRA
24040 BERGAMO

Mappa di BONATE SOPRA
dove mangiare BONATE SOPRA BONATE SOPRA come arrivare
il comune di BONATE SOPRA è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale BONATE SOPRA:
24040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BONATE SOPRA
usa gratis l'app

dove mangiare BONATE SOPRA

meteo BONATE SOPRA meteo BONATE SOPRA oggi e prossimi giorni
BONATE SOPRA cap 24040
codice catastale A963
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su BONATE SOPRA

Bonate Sopra (Bunàt Sura in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 9.893 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato nell'isola bergamasca, sulla sponda destra del fiume Brembo, dista circa 11 chilometri a ovest dal capoluogo orobico.



Storia
Si sa per certo che i primi insediamenti stabili si verificarono in epoca romana, quando i conquistatori vi istituirono un vicus inserito nella circoscrizione territoriale denominata "Pagus Fortunensis".
In quel periodo storico il borgo, così come l'intera zona dell'isola, fu interessato da notevoli flussi commerciali e militari, che diedero il via ad un'importante opera di centuriazione, basata sul cardine centuriate che seguiva la direttrice Mapello-Bonate Sotto.
Ed è a quel periodo che risale l'origine etimologica del nome, indicante probabilmente il nome del proprietario dei terreni, tale Bonus . Altre ipotesi vorrebbero invece far derivare il toponimo da terrae bonae, che indicherebbe l'ottima vocazione agricola del territorio, oppure dal nome del capo di una tribù di Galli Cenomani stanziata in quella zona, come si dedurrebbe dal suffisso -ate, presente anche in numerosi altri toponimi della bergamasca.
Con il termine dell'Impero romano, Bonate fu soggetto alle incursioni barbariche, che portarono anni di saccheggi e terrore tra la popolazione.
Nel VI secolo la situazione politica si stabilizzò grazie all'arrivo dei Longobardi, la cui presenza è testimoniata da alcuni ritrovamenti, tra i quali alcuni resti di un insediamento.
Successivamente sul territorio irruppero i Franchi, i quali istituirono il Sacro Romano Impero e diedero vita al feudalesimo. Ed è a questo periodo, precisamente nel 745, che risalgono i primi documenti scritti che attestano l'esistenza del paese, suddiviso in inferiore e superiore.
I terreni vennero inizialmente dati in gestione al vescovo di Bergamo e posti sotto l
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016030 abitanti 8K

promuovi azienda online

località nei pressi di BONATE SOPRA
AGNADELLO
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ARCENE
ARCORE
ARZAGO D'ADDA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma