elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ZIGNAGO
19020 LA SPEZIA

Mappa di ZIGNAGO
dove mangiare ZIGNAGO ZIGNAGO come arrivare
il comune di ZIGNAGO è in provincia di LA SPEZIA

codice avviamento postale ZIGNAGO:
19020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ZIGNAGO
usa gratis l'app

dove mangiare ZIGNAGO

meteo ZIGNAGO meteo ZIGNAGO oggi e prossimi giorni
ZIGNAGO cap 19020
codice catastale M177
provincia LA SPEZIA - SP
regione LIGURIA

informazioni su ZIGNAGO

Zignago (Zignægo in ligure, Zignaigu nella variante locale ) è un comune sparso italiano di 532 abitanti della provincia della Spezia in Liguria. La sede comunale è situata nella frazione Pieve



Geografia fisica
Il territorio del comune di Zignago è costituito da diversi nuclei abitativi nell'alta val di Vara; la sede comunale Pieve è situata a 632 m sul livello del mare. Nei pressi della frazione di Valgiungata si sale fino al valico del Rastrello (1047 m s.l.m.) sullo spartiacque tra le valli Vara e Magra e già confine amministrativo tra la Repubblica di Genova e il Granducato di Toscana. Sono comprese nel territorio zignaghese le vette del monte Dragnone (1.016 m) e del monte Fiorito (1.091 m); i principali corsi d'acqua sono i torrenti Casseruola, Mangia e Scannabecco.
Il comune è parte integrante della filiera agroalimentare del "biologico" con produzioni pregiate di carni bovine ed ovine.

Storia

Secondo alcune fonti il toponimo Zignago deriverebbe molto probabilmente dal termine dialettale Zignègu, cioè abitante vicino all'acqua.
Il territorio, chiamato originariamente con il toponimo Cornia, fu zona di confine tra i Longobardi e i Bizantini. Divenuto possedimento feudale dei signori di Vezzano, i quali edificheranno a Zignago un castello, venne in seguito ceduto al comune di Pontremoli; fu quindi proprietà della famiglia nobiliare dei Fieschi di Lavagna.
Nel 1273 entrò a far parte dei territori della Repubblica di Genova, in netto anticipo rispetto ad altri territori della val di Vara, sottraendolo al dominio della famiglia Malaspina, già signori della Lunigiana e di altri borghi dello spezzino. A metà del XVI secolo la repubblica genovese la elevò al titolo di podesteria con la nomina da Genova di un apposito magistrato.
Così come gli altri paesi sotto il dominio
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0187 codice istat 011032 abitanti 544
.

promuovi azienda online

località nei pressi di ZIGNAGO
ALBARETO
ARCOLA
BEVERINO
BIASSA
BOLANO
BONASSOLA
BORGHETTO DI VARA
BORGO VAL DI TARO
BRUGNATO
CALICE AL CORNOVIGLIO
CARRO
CARRODANO
CASTIGLIONE CHIAVARESE
COMPIANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di la-spezia

offerte lavoro La-spezia

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma