elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CHIUSANICO
18027 IMPERIA

Mappa di CHIUSANICO
dove mangiare CHIUSANICO CHIUSANICO come arrivare
il comune di CHIUSANICO è in provincia di IMPERIA

codice avviamento postale CHIUSANICO:
18027


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CHIUSANICO
usa gratis l'app

dove mangiare CHIUSANICO

meteo CHIUSANICO meteo CHIUSANICO oggi e prossimi giorni
CHIUSANICO cap 18027
codice catastale C657
provincia IMPERIA - IM
regione LIGURIA

informazioni su CHIUSANICO

Chiusànico (Ciuxanego in ligure, Ciüxanegu nella variante locale) è un comune italiano di 593 abitanti della provincia di Imperia in Liguria.



Geografia fisica
Il territorio chiusanichese è situato lungo il versante sinistro della valle del torrente Impero.
Il borgo capoluogo di Chiusanico è diviso nei tre nuclei storici di Castello (U Caštéllu), (la borgata più antica, che fu già sede della medievale Castellania di Montarosio), che si trova più a monte su un poggio, in posizione panoramica lungo il crinale del monte Scorticabecco (Muntìn) la parte centrale detta Villa (A Villa), a 387 m s.l.m.., dove si trovano la chiesa parrocchiale ed il palazzo comunale, e il nucleo di Gerini (I Geìn, o I Ge(r)ìn), nella zona più a valle del borgo: toponimo di borgata coincidente con un cognome del luogo, per cui l'omonimia lascia almeno supporre un legame in proposito.

Storia

L'attestazione più antica del toponimo di Chiusanico risalirebbe al 1298 nella forma latina di Villa Plausaneghi che tramutò poi nelle successive forme di Plozanechi (1473) e Plausanici (1594).
Sulle origini storiche del territorio chiusanichese, in mancanza di testimonianze certe e documentabili, sono state avanzate dagli storici diverse ipotesi. La prima farebbe riferimento alla fondazione del primo borgo di Plautianicum ad opera di una famiglia di origine romana, i Plautia, nei pressi dell'odierno nucleo attorno alla chiesa di San Lorenzo. Un'altra ipotesi propenderebbe invece ad una fondazione da parte dei monaci dell'Ordine di San Benedetto nel corso del VI secolo che, edificata la prima parrocchiale del borgo (ancora la chiesa intitolata a san Lorenzo) diedero corso negli anni allo sviluppo del paese insegnando ai popolani locali la tecnica della coltivazione dell'ulivo che avrebbe dato sostentamento nei secoli successivi.
In epoca medievale
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0183 codice istat 008019 abitanti 611

promuovi azienda online

località nei pressi di CHIUSANICO
ALASSIO
ALBENGA
ALTO
ANDORA
AQUILA D'ARROSCIA
ARMO
ARNASCO
AURIGO
BADALUCCO
BALESTRINO
BORGHETTO D'ARROSCIA
BORGOMARO
CAPRAUNA
CARAVONICA
cerca offerte di lavoro nella provincia di imperia

offerte lavoro Imperia

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma