elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RIOFREDDO
00020 ROMA

Mappa di RIOFREDDO
dove mangiare RIOFREDDO RIOFREDDO come arrivare
il comune di RIOFREDDO è in provincia di ROMA

codice avviamento postale RIOFREDDO:
00020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RIOFREDDO
usa gratis l'app

dove mangiare RIOFREDDO

meteo RIOFREDDO meteo RIOFREDDO oggi e prossimi giorni
RIOFREDDO cap 00020
codice catastale H300
provincia ROMA - RM
regione LAZIO

informazioni su RIOFREDDO

Riofreddo è un comune italiano di 781 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale, situato al confine con l'Abruzzo con la provincia dell'Aquila.



Geografia fisica
Territorio
Clima
Classificazione climatica: zona E, 2761 GR/GCon inverni molto rigidi ed estati miti, Riofreddo proprio come si deduce dal nome è un luogo piuttosto fresco. L'attraversamento dei fiumi è principalmente legato a numerosi sentieri che fanno sì che la produzione di acqua permetta anche in periodi di siccità il continuo funzionamento della vita quotidiana.
Le estati sono tipicamente mediterranee con giornate fresche e ventilate intervallate da notevoli ondate calde, talvolta a causa della presenza dei rilievi circostanti è possibile assistere a fenomeni temporaleschi di una certa rilevanza.
Gli Inverni sono tipici della fascia Tirrenica centrale; molto rigidi con frequenti episodi nevosi e spesso l'aria gelida proveniente dalla valle del rodano provoca contrasti notevoli che portano a copiose nevicate che possono raggiungere quantitativi notevoli per il versante Tirrenico.
Non sono rare giornate soleggiate con tramontana o grecale che accentuano di molto la sensazione di freddo.

Storia
Comune nato intorno ad una antica fortezza romana posta in quel luogo a guardia dell'antica via Valeria della quale sono rimasti solo alcuni tratti con il tipico lastricato romano ed un ponte attribuito al console Cocceo Nerva. Conserva altri siti archeologici in località Casal Rotondo, come tre necropoli risalenti ad altrettante epoche ma, la più interessante e la più antica risalente al 1000 a./c. È di epoca Equa, dove sono stati riportati alla luce, con scavi abbastanza recenti, dei reperti molto interessanti tra i quali una daga di un guerriero Equo esposta insieme ad altri nel museo delle arti e culture del Comune.
Riofreddo, noto
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0774 codice istat 058083 abitanti 790

promuovi azienda online

località nei pressi di RIOFREDDO
AFFILE
AGOSTA
ANTICOLI CORRADO
ARCINAZZO ROMANO
ARSOLI
ASCREA
BELLEGRA
CANTERANO
CAPRANICA PRENESTINA
CARSOLI
CASAPE
CASTEL DI TORA
CASTEL MADAMA
CASTEL SAN PIETRO ROMANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di roma

offerte lavoro Roma

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma