elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AGOSTA
00020 ROMA

Mappa di AGOSTA
dove mangiare AGOSTA AGOSTA come arrivare
il comune di AGOSTA è in provincia di ROMA

codice avviamento postale AGOSTA:
00020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AGOSTA
usa gratis l'app

dove mangiare AGOSTA

meteo AGOSTA meteo AGOSTA oggi e prossimi giorni
AGOSTA cap 00020
codice catastale A084
provincia ROMA - RM
regione LAZIO

informazioni su AGOSTA

Agosta (Àusta in dialetto locale) è un comune italiano di 1 753 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.



Geografia fisica
Territorio
Agosta è situata su una elevazione tufacea alle pendici dei monti Simbruini, nell'alta valle dell'Aniene, presso la riva destra del fiume. Dista dal capoluogo circa 67 chilometri ad est.
Ai piedi della collina su cui sorge il paese si trova una sorgente, in età romana nota come Augusta, dalla quale il paese ha probabilmente preso il nome.
Clima
Storia
Nel territorio comunale sono stati rinvenuti resti riferiti a frequentazioni umane nel paleolitico e nell'età del bronzo (scavi nel centro del paese attuale). La località viene citata nelle Res Gestae di Augusto per i lavori condotti sulla sorgente destinati a captarne le acque per l'Acqua Marcia, dando il suo nome alla sorgente.
La sorgente è ancora citata con il medesimo nome in un documento del 594. In un successivo documento dell'858 viene citata come mons Augusta la collina presso la sorgente, dichiarata atta a costruirvi un castello, la cui presenza è effettivamente attestata da un ulteriore documento del 1051. Dopo essere stato conteso tra un signore locale e l'abate, nel 1189 il castello era in possesso del monastero di Subiaco e vi rimase fino ai tempi moderni. Grazie all'abbondanza d'acqua vi furono costruite peschiere per trote e due mulini per la macinazione del grano.
Nel 1461 papa Pio II, in viaggio per una visita al monastero di Subiaco, si fermò a pranzare presso i mulini e gli furono offerte, per spontanea manifestazione degli abitanti, le trote pescate sul momento. Nel XVII secolo l'erezione della piccola chiesa della Madonna del Passo fu determinata da guarigioni di indemoniati ritenute miracolose.
Nell'anno 1900 il paese fu servito dalla linea ferroviaria tra Mandela e Subiaco, soppressa nel 1933.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0774 codice istat 058002 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di AGOSTA
ACUTO
AFFILE
ANTICOLI CORRADO
ARCINAZZO ROMANO
ARSOLI
ASCREA
BELLEGRA
CANTERANO
CAPPADOCIA
CAPRANICA PRENESTINA
CARSOLI
CASAPE
CASTEL DI TORA
CASTEL MADAMA
cerca offerte di lavoro nella provincia di roma

offerte lavoro Roma

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma