elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ANTICOLI CORRADO
00022 ROMA

Mappa di ANTICOLI CORRADO
dove mangiare ANTICOLI CORRADO ANTICOLI CORRADO come arrivare
il comune di ANTICOLI CORRADO è in provincia di ROMA

codice avviamento postale ANTICOLI CORRADO:
00022


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ANTICOLI CORRADO
usa gratis l'app

dove mangiare ANTICOLI CORRADO

meteo ANTICOLI CORRADO meteo ANTICOLI CORRADO oggi e prossimi giorni
ANTICOLI CORRADO cap 00022
codice catastale A309
provincia ROMA - RM
regione LAZIO

informazioni su ANTICOLI CORRADO

Anticoli Corrado (Antìcuri in dialetto locale) è un comune italiano di 891 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.





Geografia fisica
Territorio
Anticoli Corrado è situato ad est del capoluogo, a 508 metri di altitudine sul livello del mare, su di un costone dei monti Ruffi, che domina la sottostante valle dell'Aniene.
Clima
Storia
L'origine del nome pare derivare dal toponimo medievale del luogo, che già prima dell'anno 1000 figura tra i possedimenti del monastero di S. Erasmo al Celio, con il nome di "Fundus Antikuis" (verosimilmente da Ante Colles, "davanti ai colli").
Il suffisso Corrado è da attestare, con ogni probabilità, al signore Corrado di Antiochia; le prime notizie storiche di Anticoli Corrado, infatti, sono legate al sovrano nipote di Federico II di Svevia.
Il paese decise di aggiungere il nome del sovrano a quello di Anticoli per ricordare re Corrado, il più illustre signore della sua storia, e rendergli omaggio.
Anticoli Corrado è anche conosciuta come "Il paese degli artisti e delle modelle": nella prima metà dell'800, infatti, venne scoperta dai numerosissimi pittori stranieri, arrivati a Roma dal nord dell'Europa alla ricerca dei paesaggi e delle atmosfere tipiche della campagna romana. Gli artisti affittarono molte stalle del paese, trasformandole nelle proprie abitazioni e in studi (un censimento del 1935 ne contava ben 55).
Le donne del paese, apprezzate per la loro bellezza, divennero delle modelle a tutti gli effetti. Saranno molto richieste anche al di fuori del paese, soprattutto per quadri e affreschi di tema religioso che ornano ancor oggi le chiese della valle dell'Aniene e dintorni.
Agli inizi degli anni trenta, ad Anticoli si incontrarono personalità artistiche del calibro di Oskar Kokoschka, Felice Carena e Luigi Pi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0774 codice istat 058006 abitanti 969

promuovi azienda online

località nei pressi di ANTICOLI CORRADO
AFFILE
AGOSTA
ARCINAZZO ROMANO
ARSOLI
ASCREA
BELLEGRA
CANTERANO
CAPRANICA PRENESTINA
CARSOLI
CASAPE
CASTEL DI TORA
CASTEL MADAMA
CASTEL SAN PIETRO ROMANO
CAVE
cerca offerte di lavoro nella provincia di roma

offerte lavoro Roma

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma