elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AFFILE
00021 ROMA

Mappa di AFFILE
dove mangiare AFFILE AFFILE come arrivare
il comune di AFFILE è in provincia di ROMA

codice avviamento postale AFFILE:
00021


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AFFILE
usa gratis l'app

dove mangiare AFFILE

meteo AFFILE meteo AFFILE oggi e prossimi giorni
AFFILE cap 00021
codice catastale A062
provincia ROMA - RM
regione LAZIO

informazioni su AFFILE

Affile è un comune italiano di 1 506 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale.
Dista dal capoluogo circa 80 chilometri a est.



Geografia fisica
Territorio
Il paese si trova sul versante meridionale dei monti Affilani, in posizione dominante rispetto alla valle dove scorre l'Aniene. Mentre la parte storica del paese si trova a 684 metri, le nuove costruzioni si stanno sviluppando più in basso, lungo le dorsali del monte.
Clima
Il clima alterna inverni freddi a estati afose, con piogge che durante sull'anno arrivano a 700–800 mm. Rare le precipitazioni nevose.
Storia
Un tratto di muro in opera poligonale sembra attestare la presenza di un centro preromano, al confine tra il territorio degli Ernici e degli Equi.
Nel I secolo d.C., l'oppidum Afile viene ricordato da Frontino, che cita il territorio come diviso in centurie affidate a privati secondo la legge del 133 a.C. Il centro romano si trovava probabilmente nella zona orientale dell'attuale paese (piazza di San Sebastiano e chiesa di San Pietro), dove sono stati rinvenuti tratti di muri antichi e una cisterna (cicerara) che raccoglie le acque di una sorgente. Vi passava la via Sublacense.
Nel X secolo un villaggio era sorto in corrispondenza dell'oppidum romano, dove si trovava già la chiesa di San Pietro. Vi sorsero poi anche le chiese di Sant'Angelo supra cisternam e di Santa Maria di Affile, quest'ultima parrocchia sottoposta al vescovo di Palestrina Nel territorio erano sparse numerose case coloniche.
Al 1013 risale la prima menzione del castello o castrum di Affile, che nel 1084 era in possesso di Ildemondo di Affile. Nel 1109 papa Pasquale II prese il castello e lo cedette all'abate del monastero di Santa Scolastica a Subiaco. In seguito Ildemondo riottenne in feudo dall'abate Affile, a cui si aggiunse a
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0774 codice istat 058001 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di AFFILE
ACUTO
AGOSTA
ANAGNI
ANTICOLI CORRADO
ARCINAZZO ROMANO
ARSOLI
ARTENA
BELLEGRA
CANTERANO
CAPPADOCIA
CAPRANICA PRENESTINA
CARSOLI
CASAPE
CASTEL MADAMA
cerca offerte di lavoro nella provincia di roma

offerte lavoro Roma

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma