elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

POMEZIA
00071 ROMA

Mappa di POMEZIA
dove mangiare POMEZIA POMEZIA come arrivare
il comune di POMEZIA è in provincia di ROMA

codice avviamento postale POMEZIA:
00071


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a POMEZIA
usa gratis l'app

dove mangiare POMEZIA

meteo POMEZIA meteo POMEZIA oggi e prossimi giorni
POMEZIA cap 00071
codice catastale G811
provincia ROMA - RM
regione LAZIO

informazioni su POMEZIA

Pomezia (IPA: poˈmɛʦʦja) è un comune italiano di 63 528 abitanti nel Lazio.



Geografia fisica
Territorio
Pomezia si trova nell'Agro Romano e si estende a sud di Roma, con ai lati la veduta dei Castelli romani e del mar Tirreno, confinando per un largo tratto con la tenuta presidenziale di Castel Porziano.
Sono rimaste poche vestigia del vecchio territorio di Pomezia, originariamente composto da vaste zone boschive (sugheri, olmi e querce), dune con vegetazione mediterranea (ginestre, pungitopo, rovi di more e fitta vegetazione di erbe) e zone paludose (due stagni litorali nei pressi di Torvajanica) tra quanto rimasto si segnalano la zona costiera delle dune tra Torvaianica e Villaggio Tognazzi e il bosco della sughereta vicino a Pomezia, proposto con qualche polemica come area protetta.Le cause di questo cambiamento sono riconducibili essenzialmente all'opera di bonifica d'epoca fascista (per ciò che attiene alle zone paludose ed agricole), e una forte industrializzazione del territorio prolungatasi fino agli anni novanta grazie ai fondi per la Cassa del Mezzogiorno, nonché alla speculazione edilizia che ha devastato uno dei più bei litorali della provincia romana.

Clima
Il clima della città è condizionato soprattutto dal mar Tirreno, la cui distanza da esso è di soli sei chilometri. Per questo le estati sono calde e umide e gli inverni sono miti e caratterizzati da numerose piogge, anche se spesso capita che correnti di aria gelida provenienti dalla Russia abbassino notevolmente le temperature portando addirittura nevicate (come nel 1971, 1985-86, 2005, 2010, 2012). Le primavere e gli autunni, invece, sono caratterizzati da alti tassi d'umidità e frequenti precipitazioni.

Classificazione climatica: zona D, 1536 GGOrigini del nome
Il nome della città deriva dal toponimo di u
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 06 codice istat 058079 abitanti 61K

promuovi azienda online

località nei pressi di POMEZIA
ANZIO
APRILIA
ARDEA
ARICCIA
CASTEL GANDOLFO
CIAMPINO
MONTE SACRO
CAMPOLEONE
TORRE ANGELA
ACILIA
FOSSIGNANO
SETTEBAGNI
FRASCATI
GENZANO DI ROMA
cerca offerte di lavoro nella provincia di roma

offerte lavoro Roma

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma