elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CIAMPINO
00043 ROMA

Mappa di CIAMPINO
dove mangiare CIAMPINO CIAMPINO come arrivare
il comune di CIAMPINO è in provincia di ROMA

codice avviamento postale CIAMPINO:
00043


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CIAMPINO
usa gratis l'app

dove mangiare CIAMPINO

meteo CIAMPINO meteo CIAMPINO oggi e prossimi giorni
CIAMPINO cap 00043
codice catastale M272
provincia ROMA - RM
regione LAZIO

informazioni su CIAMPINO

Ciampino è un comune italiano di 38 598 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale. Ciampino, fino al 1974 frazione del vicino comune di Marino, è situata nell'area metropolitana di Roma, strategicamente situata fra la Capitale e i Castelli Romani. Nel 2004 le è stato conferito il titolo di Città dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi.



Geografia fisica
Territorio
Il comune è situato alla sinistra del fosso Patatona. Il territorio comunale confina a nord e a ovest con Roma, a est con Grottaferrata e a sud con Marino. Di fatto, il comune è la "cerniera" tra la Capitale e i Castelli romani.
Il territorio comunale è attraversato dalla Marrana dell'Acqua Mariana, un fosso che nasce nella zona di Marino e confluisce nel fiume Almone.

Classificazione sismica: in base alla Nuova Classificazione Sismica della Regione Lazio 2009 a cura dell'ENEA (PDF), su titano.sede.enea.it al territorio di Ciampino risulta assegnata la classe sismica 2B. Tale valore è confermato anche dal Dipartimento della Protezione Civile con la sua nuova classificazione del 2015 (vedi file excel "Classificazione sismica per i comuni italiani" )Come è cambiata la classificazione rispetto al 2003?
In linea generale, per ottenere un maggiore dettaglio classificativo, le precedenti Zone Sismiche 2 e 3 sono state suddivise in 2 sub-zone ottenendo così un totale di 5 Zone Sismiche: Zona 1, Zona 2A e 2B, Zona 3A e 3B. Nella vecchia classificazione sismica dei Comuni italiani, a Ciampino era stata assegnata classe sismica 3, inferiore alla 2B attualmente in vigore.

Clima
Il clima della città è fondamentalmente di tipo mediterraneo, ma non sono rare punte continentali, specialmente in inverno. Le stagioni autunnale e primaverile sono particolarmente piovose e con temperature miti.
Gl
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 06 codice istat 058118 abitanti 38K

promuovi azienda online

località nei pressi di CIAMPINO
APRILIA
ARDEA
ARICCIA
CASTEL GANDOLFO
COLONNA
MONTE SACRO
CAMPOLEONE
TORRE ANGELA
ACILIA
FOSSIGNANO
CASTELCHIODATO
SETTEBAGNI
FONTE NUOVA
FRASCATI
cerca offerte di lavoro nella provincia di roma

offerte lavoro Roma

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma