elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FRASCATI
00044 ROMA

Mappa di FRASCATI
dove mangiare FRASCATI FRASCATI come arrivare
il comune di FRASCATI è in provincia di ROMA

codice avviamento postale FRASCATI:
00044


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FRASCATI
usa gratis l'app

dove mangiare FRASCATI

meteo FRASCATI meteo FRASCATI oggi e prossimi giorni
FRASCATI cap 00044
codice catastale D773
provincia ROMA - RM
regione LAZIO

informazioni su FRASCATI

Frascati è un comune italiano di 22 285 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale, nell'area dei Castelli Romani, nel Lazio.



Geografia fisica
Territorio
Frascati si trova sui Colli Albani, al di sotto del monte Tuscolo, attraversato dalla Via Tuscolana, in posizione dominante rispetto Roma, e parte del suo territorio è compreso all'interno dei confini del Parco regionale dei Castelli Romani.

Clima
Il clima di Frascati è di tipo mediterraneo: l'estate è calda e asciutta, l'inverno è mite e piovoso con temperature che occasionalmente scendono al di sotto dello zero. La temperatura di Frascati, posta a 326 metri s.l.m., differisce poco da quella di Roma Urbe, rispetto alla quale si registrano generalmente uno o due gradi in meno per la maggiore altitudine e un minore tasso di inquinamento e umidità anche se, nell'ultimo decennio, per queste ultime due componenti, si nota un avvicinamento ai valori della Capitale.
Le precipitazioni sono un po' scarse a causa del fenomeno dello stau che si verifica nell'area dei Colli Albani e che riserva al versante nord precipitazioni meno copiose. Infatti, durante l'anno, cadono mediamente 700–800 mm di pioggia. In inverno nevica con grande difficoltà e solo in caso di ondate di freddo intenso e generalizzato. Si tratta perlopiù di rovesci di acquaneve temporanei. In estate le temperature possono raggiungere i 35 °C con punte di 37 °C in casi rari. La cittadina non ha mai raggiunto i 40 °C. Classificazione climatica: zona D, 1818 GR/G.

Storia
Età antica
I ritrovamenti archeologici più significativi risalgono all'epoca romana e appartengono alla villa patrizia di Lucullo (117 a.C. - 57 a.C.) e poi alla dinastia imperiale dei Flavi (69 d.C. - 96 d.C.).

Medioevo
Documenti del IX secolo (Liber
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 06 codice istat 058039 abitanti 21K

promuovi azienda online

località nei pressi di FRASCATI
APRILIA
ARDEA
ARICCIA
ARTENA
CASAPE
CASTEL GANDOLFO
CASTEL SAN PIETRO ROMANO
CIAMPINO
COLONNA
MONTE SACRO
CAMPOLEONE
TORRE ANGELA
ACILIA
FOSSIGNANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di roma

offerte lavoro Roma

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma