elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SUTRIO
33020 UDINE

Mappa di SUTRIO
dove mangiare SUTRIO SUTRIO come arrivare
il comune di SUTRIO è in provincia di UDINE

codice avviamento postale SUTRIO:
33020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SUTRIO
usa gratis l'app

dove mangiare SUTRIO

meteo SUTRIO meteo SUTRIO oggi e prossimi giorni
SUTRIO cap 33020
codice catastale L018
provincia UDINE - UD
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su SUTRIO

Sutrio (Sudri in friulano) è un comune italiano di 1 314 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. Fa parte del club dei borghi autentici d'Italia.



Geografia fisica
Sutrio sorge a 570 m s.l.m. nella valle del But, in Carnia, alla destra del fiume. Oltre al capoluogo il comune conta le frazioni di Nojaris, Priola e dall'aprile 2009 anche della località Zoncolan.

Storia
Sutrio è con ogni probabilità uno degli insediamenti umani più antichi di tutta la Carnia (alcuni studiosi rimandano il suo nome alla Sutri laziale), ma il suo nome compare per la prima volta in un documento solo nel 1300. Nella tradizione popolare rimane il ricordo di un castello medioevale che doveva sorgere sul colle di Ognissanti, dove oggi si trova la Pieve di Ognissanti, edificata all'inizio del XIX secolo dall'architetto Francesco Schiavi di Tolmezzo, con l'antico campanile seicentesco di una precedente chiesa. Alcuni scavi all'interno delle pareti sud del colle hanno portato alla luce frammenti di capitelli e anelli di ancoraggio di ferro.

Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti

Lingue e dialetti
A Sutrio, accanto alla lingua italiana, la popolazione utilizza il friulano carnico, variante della lingua friulana. Nel territorio comunale vige la Legge regionale 18 dicembre 2007, n. 29 "Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana".

Cultura
Eventi
Borghi e presepi (da Natale all'Epifania)Rassegna di presepi artigianali ambientata nei borghi di Sutrio lungo un percorso alla riscoperta di cortili, loggiati e cantine delle case più caratteristiche.
All'interno di questa manifestazione vari eventi, tra cui concerti, la rappresentazione del presepe vivente e la possibilità di assistere alla lavorazione del legno n
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0433 codice istat 030112 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di SUTRIO
AMARO
AMPEZZO
ARTA TERME
BORDANO
CAVAZZO CARNICO
CERCIVENTO
COMEGLIANS
ENEMONZO
FORNI AVOLTRI
LAUCO
LIGOSULLO
MOGGIO DI SOTTO
MOGGIO UDINESE
OVARO
cerca offerte di lavoro nella provincia di udine

offerte lavoro Udine

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma