elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ENEMONZO
33020 UDINE

Mappa di ENEMONZO
dove mangiare ENEMONZO ENEMONZO come arrivare
il comune di ENEMONZO è in provincia di UDINE

codice avviamento postale ENEMONZO:
33020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ENEMONZO
usa gratis l'app

dove mangiare ENEMONZO

meteo ENEMONZO meteo ENEMONZO oggi e prossimi giorni
ENEMONZO cap 33020
codice catastale D408
provincia UDINE - UD
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su ENEMONZO

Enemonzo (Enemonç in friulano) è un comune italiano di 1 310 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.



Geografia fisica
Localizzato nella regione storico-geografica della Carnia, sorge nell'ampia vallata che si sviluppa dall'incontro del fiume Tagliamento e del torrente Degano. Circondato da verdeggianti colline e dai monti Lovinzola e Colgentile è ubicato a soli 12 km dal capoluogo carnico Tolmezzo. Il comune comprende le frazioni di Fresis, Tartinis, Colza, Maiaso, Quinis ed Esemon di Sotto.

Storia
Alcuni ritrovamenti (un'ascia in pietra levigata rinvenuta sulla collina di San Rocco, un'ascia in bronzo presso la frazione di Esemon di Sotto, e vari resti di epoca romana), testimoniano che Enemonzo è certamente uno degli antichi insediamenti della Carnia. Tuttavia il nome del paese viene citato per la prima volta solo intorno al 1000 come Enemum. Nel 35 a.C. dopo la sottomissione dei Galli Carni da parte delle legioni romane, Enemonzo entrò a far parte della X REGIO VENETIAE ET HISTRIAE. Dal 1017 al 1420 fece parte del Patriarcato di Aquileia, conoscendo il periodo più florido della sua storia antica. Nel 1420, con la caduta del patriarcato, passò sotto la dominazione veneziana fino al 1797, anno del Trattato di Campoformio che stabiliva il passaggio di tutto il Veneto (che allora comprendeva anche il Friuli) all'impero asburgico. Tornato all'Italia nel 1866, nel 1917 il paese fu investito dalla ritirata di Caporetto, e molti abitanti abbandonarono le proprie case per rifugiarsi al di là del Piave. Durante la seconda guerra mondiale, come tutta la Carnia dovette subire l'invasione dei cosacchi, autori di violenze, furti e razzie, che dovettero abbandonare il paese nel maggio del 1945.

Monumenti e luoghi d'interesse
Pieve arcipretale dei Santi Ilario e Taziano a Enemonzo
Chie
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0433 codice istat 030035 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di ENEMONZO
AMARO
AMPEZZO
ARTA TERME
BORDANO
CASTELNOVO DEL FRIULI
CAVASSO NUOVO
CAVAZZO CARNICO
CERCIVENTO
CLAUZETTO
COMEGLIANS
FORGARIA NEL FRIULI
FORNI AVOLTRI
FORNI DI SOTTO
FRISANCO
cerca offerte di lavoro nella provincia di udine

offerte lavoro Udine

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma