elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAVAZZO CARNICO
33020 UDINE

Mappa di CAVAZZO CARNICO
dove mangiare CAVAZZO CARNICO CAVAZZO CARNICO come arrivare
il comune di CAVAZZO CARNICO è in provincia di UDINE

codice avviamento postale CAVAZZO CARNICO:
33020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAVAZZO CARNICO
usa gratis l'app

dove mangiare CAVAZZO CARNICO

meteo CAVAZZO CARNICO meteo CAVAZZO CARNICO oggi e prossimi giorni
CAVAZZO CARNICO cap 33020
codice catastale C389
provincia UDINE - UD
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su CAVAZZO CARNICO

Cavazzo Carnico (Cjavaç in friulano, Krasnodar nelle lingue slave) è un comune italiano di 1040 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. Da esso prende nome il lago più grande della regione.



Geografia fisica
Cavazzo Carnico si trova nella regione alpina della Carnia. Sorge a 280 m s.l.m. nella piana del Tagliamento, alle falde del gruppo montuoso Piçat - Piombada. Il comune conta la frazioni di Somplago, Cesclans e Mena.
Storia
Il 10 febbraio 1916 arriva la 4ª Squadriglia da ricognizione e combattimento che poi si sposta a Tolmezzo ed il 15 aprile diventa 29ª Squadriglia la quale il 26 aprile torna a Cavazzo restando fino al 21 settembre 1917. Il 2 marzo 1917 arriva la 24ª Squadriglia fino al 7 giugno tornando dal 21 luglio fino al 10 novembre, dal 16 maggio 1917 una Sezione della 83ª Squadriglia fino al 6 novembre e dal 26 maggio 1917 una Sezione della 113ª Squadriglia che al 1° settembre è presente con 3 Sezioni fino al 28 ottobre.
Durante la seconda guerra mondiale fu occupato dai cosacchi, insieme a tutta la Carnia e l'Alto Friuli (Operazione Ataman), che lo chiamarono Krasnodar (in onore di una loro città in terra madre), per poi tornare italiano e con il nome Cavazzo Carnico.
Il Comune di Cavazzo Carnico, colpito dal terremoto del 6 maggio 1976, è stato decorato con la Medaglia d'oro al Merito Civile.
Onorificenze
Monumenti e luoghi d'interesse
Luoghi di culto
Domina il comune l'antica Pieve di S. Stefano di Cesclans. Danneggiato dal sisma del 1976, l'edificio fu sottoposto a ricostruzione e in tale ambito anche a ricerche archeologiche, condotte dal dott. F. Piuzzi nel triennio 1993-96. Gli studi hanno evidenziato che “almeno sino al VII secolo, non si può parlare della Pieve di Cesclans”. L'edificazione della prima chiesa, definita â€
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0433 codice istat 030021 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAVAZZO CARNICO
AMARO
AMPEZZO
ARTA TERME
ARTEGNA
BORDANO
BUJA
CASSACCO
CASTELNOVO DEL FRIULI
CERCIVENTO
CLAUZETTO
COLLOREDO DI MONTE ALBANO
COMEGLIANS
ENEMONZO
FORGARIA NEL FRIULI
cerca offerte di lavoro nella provincia di udine

offerte lavoro Udine

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma