elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SPILIMBERGO
33097 PORDENONE

Mappa di SPILIMBERGO
dove mangiare SPILIMBERGO SPILIMBERGO come arrivare
il comune di SPILIMBERGO è in provincia di PORDENONE

codice avviamento postale SPILIMBERGO:
33097


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SPILIMBERGO
usa gratis l'app

dove mangiare SPILIMBERGO

meteo SPILIMBERGO meteo SPILIMBERGO oggi e prossimi giorni
SPILIMBERGO cap 33097
codice catastale I904
provincia PORDENONE - PN
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su SPILIMBERGO

Spilimbergo (Spilimberc o Spilinberc in friulano) è un comune italiano di 12 045 abitanti della provincia di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia, sulla sponda destra del Tagliamento.



Storia
La storia di Spilimbergo inizia attorno all'XI secolo, quando i conti Spengenberg, originari della Carinzia, si trapiantarono nella zona in qualità di vassalli del patriarca di Aquileia. Dal castrum de Spengenberg, come fu detto il loro castello, derivò il nome del paese.
In verità la presenza umana ha origini ben più antiche. Nella frazione Gradisca, infatti, sono stati individuati i resti di un castelliere, mentre lo stesso castrum potrebbe risalire all'epoca romana: per di qui transitava una strada che, provenendo da Sacile, attraversava il Tagliamento per dirigersi poi verso la Germania.
Nei secoli successivi all'insediamento degli Spengenberg, Spilimbergo si sviluppò sia come piazzaforte militare, sia come centro di transito commerciale. Si assistette a una vistosa crescita demografica e urbanistica, grazie anche all'arrivo di "forestieri" come lombardi, toscani ed ebrei. Nel 1284, ad opera del conte Walterpertoldo II, si iniziò la costruzione del Duomo, uno dei più pregevoli monumenti romanico-gotici del Friuli; coevi sono il palazzo del Daziario, la casa del Capitano e la Loggia (attuale municipio). Nel 1326, su iniziativa dei conti Bregonia e Bartolomeo, la giurisdizione di Spilimbergo si dotò addirittura di un proprio corpus legislativo lo "Statuto della Terra di Spilimbergo".
Nel 1420 la cittadina seguì le sorti della Patria del Friuli e passò alla Repubblica di Venezia.
La guerra della Lega di Cambrai colpì particolarmente la regione che fu teatro dello scontro tra le fazioni filoimperiali (Strumieri) e filoveneziane (Zamberlani). Nel 1511 il castello venne attaccato e incendiato.
Nonos
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0427 codice istat 093044 abitanti 12K

promuovi azienda online

località nei pressi di SPILIMBERGO
ARBA
ARZENE
BASILIANO
BERTIOLO
BUJA
CAMINO AL TAGLIAMENTO
CASARSA DELLA DELIZIA
CASTELNOVO DEL FRIULI
CAVASSO NUOVO
CIMPELLO
CLAUZETTO
CODROIPO
CORDENONS
COSEANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pordenone

offerte lavoro Pordenone

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma