elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

NOVAFELTRIA
47863 RIMINI

Mappa di NOVAFELTRIA
dove mangiare NOVAFELTRIA NOVAFELTRIA come arrivare
il comune di NOVAFELTRIA è in provincia di RIMINI

codice avviamento postale NOVAFELTRIA:
47863


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a NOVAFELTRIA
usa gratis l'app

dove mangiare NOVAFELTRIA

meteo NOVAFELTRIA meteo NOVAFELTRIA oggi e prossimi giorni
NOVAFELTRIA cap 47863
codice catastale F137
provincia RIMINI - RN
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su NOVAFELTRIA

Novafeltria (già Mercatino Marecchia, Marcadèn d'la Marecia in romagnolo) è un comune italiano di 7.220 abitanti della provincia di Rimini, in Emilia-Romagna. È sede dell'Unione dei comuni della Valle del Marecchia.



Geografia fisica
Novafeltria si trova sulla SS 258 Marecchiese al centro della alta Valmarecchia, il bacino del fiume Marecchia che sfocia nel mare Adriatico a Rimini, deve la sua importanza alla sua posizione strategica al centro della valle fra le regioni Marche, Toscana ed Emilia-Romagna. Il territorio comunale include anche un'exclave, identificabile nelle frazioni di Secchiano e Uffogliano, compresa tra i comuni di Talamello, San Leo, Torriana e Sogliano al Rubicone.

Storia
Il comune di Novafeltria, denominato sino al 1941 Mercatino Marecchia, venne costituito nel 1907, dall'unione di frazioni staccate dal comune di Talamello.
All'anno 950 d.C. si fa risalire il primo nucleo, con la chiesa di San Pietro in culto e l'oratorio di Santa Marina. Scelto come dimora dai Conti Segni di Bologna, che nella prima metà del Seicento vi edificarono una sontuosa villa, oggi palazzo municipale, Novafeltria divenne centro agricolo e commerciale, teatro di grandi fiere in particolare nel mese di agosto.
Oggi la cittadina è centro di convergenza di tutte le attività economiche della Valmarecchia.
Nella frazione di Perticara, antico centro minerario, ha sede un interessante Museo storico minerario, uno dei più importanti e riforniti d'Europa, che documenta l'imponente attività protratta nei secoli per l'estrazione dello zolfo e raccoglie testimonianze archeologiche che vanno dall'età del bronzo alle civiltà Umbra, Etrusca e Romana.
Sul monte che la sovrasta, Monte Pincio (900 m s.l.m.), si trovano un centenario castagneto ed una vasta pineta, che ospita il parco "Avventura".
Il territorio
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0541 codice istat 099023 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di NOVAFELTRIA
BADIA TEDALDA
BELFORTE ALL'ISAURO
BORGHI
BORGO PACE
CARPEGNA
CASTELDELCI
CESENA
FRONTINO
GAMBETTOLA
GATTEO
LONGIANO
LUNANO
MACERATA FELTRIA
MAIOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di rimini

offerte lavoro Rimini

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma