elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MACERATA FELTRIA
61023 PESARO URBINO

Mappa di MACERATA FELTRIA
dove mangiare MACERATA FELTRIA MACERATA FELTRIA come arrivare
il comune di MACERATA FELTRIA è in provincia di PESARO URBINO

codice avviamento postale MACERATA FELTRIA:
61023


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MACERATA FELTRIA
usa gratis l'app

dove mangiare MACERATA FELTRIA

meteo MACERATA FELTRIA meteo MACERATA FELTRIA oggi e prossimi giorni
MACERATA FELTRIA cap 61023
codice catastale E785
provincia PESARO URBINO - PU
regione MARCHE

informazioni su MACERATA FELTRIA

Macerata Feltria è un comune italiano di 2.033 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. Fa parte de I borghi più belli d'Italia.



Geografia fisica
Storia
In epoca romana, dove ora si trova il Comune, sorgeva la cittadina di Pitinum Pisaurense. Si trattava di un centro di probabile (ma non certa) origine celtica, in quanto la zona in epoca preromana era popolata dai Galli Senoni. Pitinum Pisaurense in epoca tardo-repubblicana ed imperiale era un centro di taglio e di commercio del legname, che garantì un certo livello di benessere alla sua popolazione.
Nel VI secolo d.C., Pitinum Pisaurense fu completamente distrutta dagli Ostrogoti durante le Guerre Greco-Gotiche. Le testimonianze archeologiche del luogo dimostrano che nei secoli successivi la comunità si impoverì notevolmente rispetto all'epoca romana.
Nel sec. XI venne realizzato, utilizzando le macerie della città romana (da cui il nome "Macerata"), l'attuale centro storico e in particolare l'imponente castello ancora visibile sulla strada che dal centro conduce alla frazione di Certalto.
Il paese fu, nel Medioevo, proprietà della famiglia Malatesta di Rimini, autentica enclave malatestiana nel territorio dominato dai conti di Montefeltro.
Alla fine del XIX secolo Filippo Belli, personaggio di notevole statura politica e intraprendenza economica, costruì sulla riva del torrente Apsa un elegante palazzo con annesse una bigattiera e una filanda per la lavorazione della seta. Il complesso attualmente si chiama Palazzo Gentili-Belli ed è ancora in ottimo stato di mantenimento.
Insieme alla totalità dell'attuale provincia di Pesaro-Urbino, Macerata Feltria fece parte in età moderna dello Stato Pontificio fino al suo passaggio, nel 1860, al Regno d'Italia.
Dopo la seconda guerra mondiale, una parte della popolazione rurale emigrò verso aree industriali (Francia
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0722 codice istat 041023 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di MACERATA FELTRIA
APECCHIO
AUDITORE
BELFORTE ALL'ISAURO
BORGHI
BORGO PACE
CARPEGNA
CORIANO
FERMIGNANO
FRONTINO
GEMMANO
LUNANO
MAIOLO
MERCATELLO SUL METAURO
MERCATINO CONCA
cerca offerte di lavoro nella provincia di pesaro-urbino

offerte lavoro Pesaro-urbino

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma