elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ZERBA
29020 PIACENZA

Mappa di ZERBA
dove mangiare ZERBA ZERBA come arrivare
il comune di ZERBA è in provincia di PIACENZA

codice avviamento postale ZERBA:
29020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ZERBA
usa gratis l'app

dove mangiare ZERBA

meteo ZERBA meteo ZERBA oggi e prossimi giorni
ZERBA cap 29020
codice catastale M165
provincia PIACENZA - PC
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su ZERBA

Zerba (Ṡèrba in dialetto piacentino) è un comune italiano di 77 abitanti della provincia di Piacenza, il meno popolato e il più occidentale della regione Emilia-Romagna e (insieme al limitrofo comune di Ottone) l'unico di detta regione a confinare con il Piemonte.
È il comune a maggior altitudine della provincia di Piacenza.



Geografia fisica
È situato nella media val Trebbia, sull'Appennino Ligure (di cui fa parte l'Appennino piacentino).
Il territorio comunale comprende tutto il versante settentrionale della val Boreca, dalla sorgente dell'omonimo torrente ad ovest, prossima al confine col Piemonte, sino al fiume Trebbia ad est. Fa eccezione una "propaggine" verso nord, che incuneandosi nell'alta valle Staffora comprende la piccola frazione di Samboneto.
Il capoluogo Zerba è un agglomerato di quartieri: Villa Soprana con la chiesa di San Michele, Villa Lisamara, Villa Stana, Villa Scarbione con il municipio e Villa Fontana con il vicino castello di Zerba.
Oltre la cittadina consta di numerose frazioni sparse ed alcune molto popolate specie nei fine settimana e nel periodo estivo.


Storia
Una leggenda lega la fondazione del paese ad un gruppo di disertori cartaginesi che abbandonarono l'esercito di Annibale nel 218 a.C., ai tempi della Battaglia della Trebbia. Si dice che, per orientarsi, Annibale sia dovuto salire sul monte Lesima, un'antica mulattiera è ancora chiamata strada di Annibale. In base a ciò, la tradizione vorrebbe che il toponimo derivasse, o comunque avesse la stessa origine, di quello dell'isola nordafricana Djerba. Più probabilmente deriva da gerbo, ossia terreno coperto di sterpaglie, terreno incolto.
Il territorio dopo la conquista romana passa ai Longobardi ed al governo della potente Abbazia di San Colombano di Bobbio fondata nel 614 da San Colombano ed al successivo feudo mon
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0523 codice istat 033047 abitanti 94

promuovi azienda online

località nei pressi di ZERBA
ALBERA LIGURE
BAGNARIA
BOBBIO
BRALLO DI PREGOLA
CABELLA LIGURE
CANTALUPO LIGURE
CARREGA LIGURE
CERIGNALE
COLI
CORTE BRUGNATELLA
COSOLA
FABBRICA CURONE
FASCIA
FAVALE DI MALVARO
cerca offerte di lavoro nella provincia di piacenza

offerte lavoro Piacenza

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma