elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VIGOLZONE
29020 PIACENZA

Mappa di VIGOLZONE
dove mangiare VIGOLZONE VIGOLZONE come arrivare
il comune di VIGOLZONE è in provincia di PIACENZA

codice avviamento postale VIGOLZONE:
29020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VIGOLZONE
usa gratis l'app

dove mangiare VIGOLZONE

meteo VIGOLZONE meteo VIGOLZONE oggi e prossimi giorni
VIGOLZONE cap 29020
codice catastale L897
provincia PIACENZA - PC
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su VIGOLZONE

Vigolzone (Vigulson in dialetto piacentino) è un comune italiano di 4.275 abitanti della provincia di Piacenza.



Geografia fisica
Il comune è situato all'imboccatura della val Nure dove compaiono i primi declivi dei Colli piacentini, zona rinomata per la produzione dei vini D.O.C..

Storia
Nel corso dell'Ottocento emersero dalle vicinanze del greto del torrente Nure reperti archeologici a dimostrare l'esistenza dell'antica Vicunia. Nella località Sant'Angelo Annibale disperse definitivamente le centurie romane dopo la vittoria conseguita nella battaglia della Trebbia combattuta nel 218 a.C. Da questa battaglia potrebbe derivare il nome del paese, inizialmente battezzato in latino Vicus Ulzionis, ossia villaggio della vendetta.
La prima menzione del paese risale all'830 nelle carte di Sant'Antonino e della Cattedrale di Piacenza dove compare con il nome di Vicus Ussoni o Vicus Ursoni.
Nel 1095 Lantelmo Confalonieri, capitano delle milizie piacentine in Terra Santa, ottenne l'investitura di vassallo vescovile ed inizia l'edificazione di un castello a Vigolzone. Il forte venne poi espugnato e successivamente distrutto nel 1242 da Enzo di Sardegna, di questo castello rimangono soltanto i resti di una torre ad ovest del castello attuale, la cui costruzione risale al trecento per opera del nobile Bernardo Anguissola.
Il castello fu espugnato da Ludovico il Moro nel 1483 e poi nel 1521 dai dragoni (soldati a cavallo) francesi guidati dal generale Odet de Foix-Lautrec. Ha una base rettangolare e un torrione di 40 m.
Nel XIV secolo esisteva un centro abitato (attestato anche da fonti molto più antiche) presso l'odierna frazione di Grazzano Visconti dove fu edificato un castello verso le fine del XV secolo. Nel 1395 infatti Gian Galeazzo Visconti emise a Pavia un editto che permetteva alla figlia Beatrice, sposa del nobile piacentino Giovanni Anguissola, d
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0523 codice istat 033045 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di VIGOLZONE
AGAZZANO
BETTOLA
BORE
BORGONOVO VAL TIDONE
CADEO
CALENDASCO
CAMINATA
CAORSO
CARPANETO PIACENTINO
CASELLE LANDI
CASTELL'ARQUATO
CORNO GIOVINE
FARINI
FIORENZUOLA D'ARDA
cerca offerte di lavoro nella provincia di piacenza

offerte lavoro Piacenza

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma