elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MERCATO SAN SEVERINO
84085 SALERNO

Mappa di MERCATO SAN SEVERINO
dove mangiare MERCATO SAN SEVERINO MERCATO SAN SEVERINO come arrivare
il comune di MERCATO SAN SEVERINO è in provincia di SALERNO

codice avviamento postale MERCATO SAN SEVERINO:
84085


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MERCATO SAN SEVERINO
usa gratis l'app

dove mangiare MERCATO SAN SEVERINO

meteo MERCATO SAN SEVERINO meteo MERCATO SAN SEVERINO oggi e prossimi giorni
MERCATO SAN SEVERINO cap 84085
codice catastale F138
provincia SALERNO - SA
regione CAMPANIA

informazioni su MERCATO SAN SEVERINO

Mercato San Severino (Sanzuverin' in dialetto sanseverinese) è un comune italiano di 22 322 abitanti della provincia di Salerno in Campania.



Geografia fisica
Il territorio comunale, alla confluenza dei torrenti Solofrana (l'antica Saltera) e Calvagnola (Rio Secco o "Resicco", nel Medio Evo), occupa una superficie dI circa 30  km² (2/3 collina e pianura, 1/3 insediamento abitativo, tra il capoluogo e le frazioni), nell'alta valle del Sarno, ai piedi dei monti Picentini, a nord della provincia di Salerno ed al confine con la provincia di Avellino. Altitudine media, 140 metri circa s.l.m., con zone (Acquarola e Ciorani) tra i 200/300 metri. Ripartito in frazioni, casali e località, presenta zone pianeggianti e zone collinari, con produzioni di grano, mais, patate, vino, olio, pomodori, ortaggi.
Confina a Nord - Nord Est con Bracigliano e Montoro (Av); a Est con Fisciano; a Sud - Sud Est con Roccapiemonte, Cava de' Tirreni e Baronissi; a Ovest con Castel San Giorgio e Siano.
Il capoluogo, Mercato, si estende sulle due rive del torrente Solofrana, addossandosi alle pendici della collina Parco, sovrastata dalle rovine del castello medievale. Alla parte medievale - il centro storico, con piazza Dante (Mercatello), via degli Orefici, Piazza Garibaldi (Mercato Nuovo) - si affianca un vasto ampliamento moderno, che si sviluppa alla destra del torrente, ai lati di corso Diaz (l'antico Decumano).
Dagli Anni Settanta agli Anni Novanta, una nuova espansione urbana si ha nella parte bassa del Corso e nella zona di via Rimembranza - via Licinella.
Nel 2000 - 2010, nelle zone di via S. Vincenzo, al confine con la frazione S. Vincenzo, e di via Campo Sportivo, al confine con la zona industriale e la frazione Pandola.
Le frazioni e località più numerose si trovano a valle, lungo le vie di comunicazione. Acquarola e Spiano sono più a monte. Torello, Carifi e Ciorani sorgono nella zon
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 089 codice istat 065067 abitanti 21K

promuovi azienda online

località nei pressi di MERCATO SAN SEVERINO
AIELLO DEL SABATO
ALTAVILLA IRPINA
AMALFI
ANGRI
ARPAISE
ATRANI
ATRIPALDA
AVELLA
AVELLINO
BAIANO
BARONISSI
BRACIGLIANO
CALVANICO
CANDIDA
cerca offerte di lavoro nella provincia di salerno

offerte lavoro Salerno

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma