elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GIOIA SANNITICA
81010 CASERTA

Mappa di GIOIA SANNITICA
dove mangiare GIOIA SANNITICA GIOIA SANNITICA come arrivare
il comune di GIOIA SANNITICA è in provincia di CASERTA

codice avviamento postale GIOIA SANNITICA:
81010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GIOIA SANNITICA
usa gratis l'app

dove mangiare GIOIA SANNITICA

meteo GIOIA SANNITICA meteo GIOIA SANNITICA oggi e prossimi giorni
GIOIA SANNITICA cap 81010
codice catastale E039
provincia CASERTA - CE
regione CAMPANIA

informazioni su GIOIA SANNITICA

Gioia Sannitica è un comune italiano di 3.578 abitanti della provincia di Caserta in Campania, caratterizzato dalla suddivisione in più borghi sparsi. Infatti, oltre all'agglomerato di Gioia Centro, vi sono le frazioni di: Caselle, Curti, Criscia, Calvisi, Carattano, Auduni, Madonna del Bagno.Gran parte del territorio comunale è compreso nella diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata de' Goti mentre le frazioni Calvisi, Carattano e Madonna del Bagno sono incluse nella circoscrizione ecclesiastica di Alife-Caiazzo.


Geografia fisica
Gioia Sannitica è sormontata dal Monte Monaco di Gioia (alto 1337 metri) e dal Monte Erbano (alto 1385 metri), entrambi facenti parte della catena montuosa del Matese. Il paese è situato sul confine tra le province di Benevento e Caserta, anticamente sul limite tra i distretti delle città sannitiche e poi romani di Allifae e Telesia. Il territorio comunale è attraversato dal principale torrente, da nord verso sud, Adventus dove sfocia nel principale fiume dell'Italia meridionale, il Volturno, al quale anch'esso attraversa il territorio nella parte meridionale.
In passato era chiamata Terra Jani, la terra del dio Giano.

Storia
Secondo una leggenda l'origine di Gioia sarebbe legata a un tempio eretto in queste zone in onore del dio Giano ai tempi delle guerre sannitiche. Tale narrazione, priva di riscontri documentali e archeologici, è però riprodotta nello stemma comunale dove, fra una quercia e un cipresso, è presente un'ara (altare) avente nella parte inferiore le iniziali "A" e "J", interpretate come "Ara Jani" (Altare di Giano). Recentemente uno studio in merito ha ipotizzato che le iniziali "A" e "J" siano da interpretare come "ARX JOHA" (Arce di Gioia) in merito all'acquisizione del titolo di "Università" del borgo tra il XIV ed il XV secolo.

Una prima menzione relativa al territorio di Gioia, proviene
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0823 codice istat 061041 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di GIOIA SANNITICA
ALIFE
ALVIGNANO
AMOROSI
BAIA E LATINA
BOJANO
CAIAZZO
CAMPOCHIARO
CANTALUPO NEL SANNIO
CASTEL DI SASSO
CASTEL MORRONE
CASTELLO DEL MATESE
CASTELVENERE
CERRETO SANNITA
COLLE D'ANCHISE
cerca offerte di lavoro nella provincia di caserta

offerte lavoro Caserta

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma