elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BOJANO
86021 CAMPOBASSO

Mappa di BOJANO
dove mangiare BOJANO BOJANO come arrivare
il comune di BOJANO è in provincia di CAMPOBASSO

codice avviamento postale BOJANO:
86021


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BOJANO
usa gratis l'app

dove mangiare BOJANO

meteo BOJANO meteo BOJANO oggi e prossimi giorni
BOJANO cap 86021
codice catastale A930
provincia CAMPOBASSO - CB
regione MOLISE

informazioni su BOJANO

Bojano (secondo la grafia, arcaizzante, comune nel XIX secolo) è un comune italiano di 8080 abitanti della provincia di Campobasso . È il principale centro dell'area matesina molisana.
La città vanta un notevole passato, incominciando dalla fondazione millenaria oltre il VII secolo a.C., e importante città dei Sanniti, colonizzata nel V secolo come Ver Sacrum. Dopo la conquista romana nel III secolo a.C, dopo la battaglia di Boviano, il borgo non decadde, tanto che nel VI secolo vi fu fondata la diocesi, collegata a Campobasso. Facente parte del Ducato di Benevento, nel XIII secolo divenne la capitale del ducato omonimo, che poi divenne il Contado di Molise. Divenendo possesso dei vari signori campani Pandone, Carafa, Capua, Bojano attraversò un duro periodo con il terremoto del 1805. Successivamente trascorse anni difficili durante la seconda guerra mondiale.
Ha dato i natali al docente universitario e storico Emilio Gentile, uno tra i maggiori studiosi internazionali di storia del fascismo, e al manager Alfonso Desiata, amministratore delegato e presidente di Generali Assicurazioni dal 1999 al 2001.
La tradizione del popolo sannita è rimasta invariata, tanto che Bojano celebra una festa cristiano-profana dedicata al culto degli animali da campo, proprio come gli antichi popoli italici.
Dopo il capoluogo Campobasso, Termoli, Isernia e Venafro, Bojano è la quinta città più popolosa della regione, seguita dai comuni di Campomarino e Larino.



Il territorio

Sorge ai piedi del Monte La Gallinola (1.923 m), seconda cima di questo massiccio che segna il confine tra la Campania e il Molise, a poca distanza dalla cima del Monte Miletto (2.050 m). Dista 25 km dal capoluogo di regione Campobasso e 28 da Isernia. Termoli, sul Mare Adriatico, si trova a 85 chilometri, mentre l'Autostrada del Sole ne dista circa 70.
L
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0874 codice istat 070003 abitanti 8K

promuovi azienda online

località nei pressi di BOJANO
ALIFE
BAGNOLI DEL TRIGNO
BUSSO
CAMPOBASSO
CAMPOCHIARO
CANTALUPO NEL SANNIO
CARPINONE
CASALCIPRANO
CASTELLO DEL MATESE
CASTELPETROSO
CASTELPIZZUTO
CASTROPIGNANO
CERCEPICCOLA
CERRETO SANNITA
cerca offerte di lavoro nella provincia di campobasso

offerte lavoro Campobasso

cerca offerte di lavoro in molise

offerte lavoro Molise

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma