elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTELLA
83048 AVELLINO

Mappa di MONTELLA
dove mangiare MONTELLA MONTELLA come arrivare
il comune di MONTELLA è in provincia di AVELLINO

codice avviamento postale MONTELLA:
83048


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTELLA
usa gratis l'app

dove mangiare MONTELLA

meteo MONTELLA meteo MONTELLA oggi e prossimi giorni
MONTELLA cap 83048
codice catastale F546
provincia AVELLINO - AV
regione CAMPANIA

informazioni su MONTELLA

Montella è un comune italiano di 7.860 abitanti della provincia di Avellino, in Campania, nella regione storica dell'Irpinia.
Nato come villaggio sannita nel I millennio a.C. su una zona già abitata nel periodo neolitico, il paese diventa municipio romano (91-89 a.C.), sede gastaldale e poi contea sotto i Longobardi.
È nota per la produzione della castagna di Montella, cui è riconosciuto il marchio IGP e per il tartufo nero. Il territorio, compreso nel parco regionale Monti Picentini e prevalentemente montuoso, è rinomato per la bellezza del paesaggio. È ricca di sorgenti, quattro delle quali alimentano l'Acquedotto Pugliese.
È il paese di origine del marchese Michelangelo Cianciulli, reggente delle Due Sicilie nel 1808 e promulgatore delle leggi eversive della feudalità nel Regno.
Ha avuto rilievo internazionale nel 2003 la scoperta nel convento di San Francesco (monumento nazionale) degli indumenti funebri del conte Diego I Cavaniglia, morto nel 1481 nella battaglia di Otranto e sepolto nel convento: comprendenti una giornea (che rappresenta un unicum al mondo, dato che non sono stati ad oggi rinvenuti altri esemplari) ed un farsetto, sono stati restaurati e sono attualmente esposti nel museo dell'Opera del convento.



Geografia fisica


Montella fa parte della Comunità montana Terminio Cervialto, dal nome dei due monti alle piedi dei quali si sviluppa (il Terminio, che raggiunge quota 1.806 m s.l.m., e il Cervialto, 1.809 m s.l.m.) . L'escursione altimetrica massima nel comune è di 1616 metri.
Il fiume Calore ha la sua sorgente nel comune di Montella. Importanti sono le valenze paesaggistiche, in particolare l'altopiano di Verteglia, vasto e ricoperto da faggi; tra le numerose grotte esistenti, la Grotta dei Cantraloni e la Grotta del Caprone.
Degli 93,32 km² del territorio montel
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0827 codice istat 064057 abitanti 8K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTELLA
ACERNO
AIELLO DEL SABATO
ATRIPALDA
AVELLINO
BAGNOLI IRPINO
BATTIPAGLIA
BELLIZZI
BONITO
CALABRITTO
CALVANICO
CAMPAGNA
CANDIDA
CAPOSELE
CASSANO IRPINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di avellino

offerte lavoro Avellino

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma