elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAPOSELE
83040 AVELLINO

Mappa di CAPOSELE
dove mangiare CAPOSELE CAPOSELE come arrivare
il comune di CAPOSELE è in provincia di AVELLINO

codice avviamento postale CAPOSELE:
83040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAPOSELE
usa gratis l'app

dove mangiare CAPOSELE

meteo CAPOSELE meteo CAPOSELE oggi e prossimi giorni
CAPOSELE cap 83040
codice catastale B674
provincia AVELLINO - AV
regione CAMPANIA

informazioni su CAPOSELE

Caposele (Capussela in campano) è un comune italiano di 3.458 abitanti della provincia di Avellino in Campania nell'Alta Valle del Sele. Fa parte della Comunità montana Terminio Cervialto e gran parte del territorio comunale ricade nel Parco regionale Monti Picentini.
Il paese è noto per la presenza delle sorgenti del Sele che alimentano l'Acquedotto pugliese e per la località religiosa Materdomini che, con il Santuario di San Gerardo Maiella, ogni anno è meta di più di un milione di pellegrini.



Etimologia
Il nome di Caposele deriverebbe da caput Sylaris, ovvero "capo (o inizio) del Sele", data l'ubicazione del paese nei pressi delle sorgenti del fiume.
Geografia fisica
Territorio
Il comune di Caposele si trova lungo il margine sud-orientale della provincia di Avellino, a confine con quella di Salerno. I comuni confinanti sono: Bagnoli Irpino e Lioni (a nord - ovest); Conza della Campania e Teora (a nord); Castelnuovo di Conza e Laviano (ad est); Calabritto e Valva (a sud).
Il centro abitato si sviluppa alle pendici del monte Paflagone, all’altezza di 405 m s.l.m., nei pressi della sommità del bacino idrico del Sele. È sormontato ad est dalla collina su cui è sita la frazione di Materdomini, posta a 525 m s.l.m.. Il Paflagone si colloca sul versante nord-orientale del massiccio dei monti Picentini, che si estende verso ovest. Ai Picentini appartengono anche altre cime comprese nel territorio caposelese, come il m. Vallicelle (1238 m) ed il m. Calvello (1579 m), sulla cui vetta s'incontrano i confini di Caposele, Lioni, Bagnoli Irpino e Calabritto.
Dalla roccia calcarea sud-orientale del Paflagone, a 420 m s.l.m., sgorga il Sele, il cui alto corso contribuisce alla complessità geomorfologica del territorio. Dirigendosi verso sud-ovest, scorrendo ad est dei Picentini, l’azione erosiva del f
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0827 codice istat 064017 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAPOSELE
ACERNO
ANDRETTA
BAGNOLI IRPINO
BISACCIA
BUCCINO
CAIRANO
CALABRITTO
CALITRI
CAMPAGNA
CARIFE
CASSANO IRPINO
CASTEL BARONIA
CASTELFRANCI
CASTELGRANDE
cerca offerte di lavoro nella provincia di avellino

offerte lavoro Avellino

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma