elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VIBO VALENTIA
89900 VIBO VALENTIA

Mappa di VIBO VALENTIA
dove mangiare VIBO VALENTIA VIBO VALENTIA come arrivare
il comune di VIBO VALENTIA è in provincia di VIBO VALENTIA

codice avviamento postale VIBO VALENTIA:
89900


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VIBO VALENTIA
usa gratis l'app

dove mangiare VIBO VALENTIA

meteo VIBO VALENTIA meteo VIBO VALENTIA oggi e prossimi giorni
VIBO VALENTIA cap 89900
codice catastale F537
provincia VIBO VALENTIA - VV
regione CALABRIA

informazioni su VIBO VALENTIA

Vibo Valentia (AFI: [ˈvibo vaˈlɛnʦja], ), già Monteleone fino al 1861 e Monteleone di Calabria dal 1861 al 1928 (Vibbu Valenzia o Muntalauni in dialetto vibonese), è un comune italiano di 33 941 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Calabria.
È il comune più popoloso della cosiddetta costa degli Dei o Costa bella. L'area urbana vasta composta da vari comuni polarizzati su Vibo Valentia conta 87.245 abitanti.
La città di Vibo ha una storia lunga oltre 8.000 anni, è anche stata capoluogo della Calabria Ultra e tesoreria delle Calabrie (Ulteriore e Citeriore).



Geografia fisica

Territorio
La posizione della città, adagiata sul pendio di un colle, assume un'importanza strategica in ambito territoriale. Crocevia sin dai tempi dell'antica Grecia e dell'impero romano, domina sia l'hinterland, sia la catena montuosa delle Serre calabresi, sia la zona marittima con il suo porto e le stazioni turistiche. Servita da tutte le arterie di comunicazione, di cui ne è snodo, dall'autostrada A3 (Salerno-Reggio Calabria), alla linea ferroviaria, ai collegamenti con l'aeroporto internazionale poco distante, fino al porto della frazione Vibo Marina.
La città di Vibo Valentia sorge su un grande terrazzamento collinare scistoso, l'altezza media è di 476 m s.l.m. ma raggiunge i 556 nella parte più alta e si trova sul livello del mare nella zona Marina. Le tre maggiori concentrazioni di attività industriali del comune sono presso la Località Aeroporto, presso Porto Salvo (adiacente Vibo Marina, grazie allo sfruttamento delle opportunità fornite dalla presenza del porto polifunzionale e dello scalo ferroviario), e infine al confine con Maierato, mentre la zona commerciale è sita all'interno della città sulla collina, come anche la maggior concentrazione demografica.

Idrografia
Il fiume p
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0963 codice istat 102047 abitanti 33K

promuovi azienda online

località nei pressi di VIBO VALENTIA
ACQUARO
ANOIA
ARENA
BRIATICO
CANDIDONI
CAPISTRANO
CAPO VATICANO
CESSANITI
DINAMI
DRAPIA
FEROLETO DELLA CHIESA
FILANDARI
FILOGASO
FRANCAVILLA ANGITOLA
cerca offerte di lavoro nella provincia di vibo-valentia

offerte lavoro Vibo-valentia

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma