elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN LORENZO
89069 REGGIO CALABRIA

Mappa di SAN LORENZO
dove mangiare SAN LORENZO SAN LORENZO come arrivare
il comune di SAN LORENZO è in provincia di REGGIO CALABRIA

codice avviamento postale SAN LORENZO:
89069


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN LORENZO
usa gratis l'app

dove mangiare SAN LORENZO

meteo SAN LORENZO meteo SAN LORENZO oggi e prossimi giorni
SAN LORENZO cap 89069
codice catastale H959
provincia REGGIO CALABRIA - RC
regione CALABRIA

informazioni su SAN LORENZO

Lorenzo (latino: Laurentius; Huesca, 225 – Roma, 10 agosto 258) è stato uno dei sette diaconi di Roma, dove venne martirizzato nel 258 durante la persecuzione voluta dall'imperatore romano Valeriano nel 257. La Chiesa cattolica lo venera come santo.


Biografia
Le notizie sulla vita di san Lorenzo, che pure in passato ha goduto di una devozione popolare notevole, sono scarse. Si sa che era originario della Spagna e più precisamente di Osca, in Aragona, alle falde dei Pirenei.
Ancora giovane, fu inviato a Saragozza per completare gli studi umanistici e teologici; fu qui che conobbe il futuro papa Sisto II. Questi insegnava in quello che era, all'epoca, uno dei più noti centri di studi della città e, tra quei maestri, il futuro papa era uno dei più conosciuti ed apprezzati. Tra maestro e allievo iniziarono quindi un'amicizia e una stima reciproche. In seguito entrambi, seguendo un flusso migratorio allora molto vivace, lasciarono la Spagna per trasferirsi a Roma.
Quando il 30 agosto 257 Sisto fu eletto vescovo di Roma, affidò a Lorenzo il compito di arcidiacono, cioè di responsabile delle attività caritative nella diocesi di Roma, di cui beneficiavano 1500 persone fra poveri e vedove.

Il martirio

Al principio dell'agosto 258 l'imperatore Valeriano aveva emanato un editto, secondo il quale tutti i vescovi, i presbiteri e i diaconi dovevano essere messi a morte:

L'editto fu eseguito immediatamente a Roma, al tempo in cui Daciano era prefetto dell'Urbe. Sorpreso mentre celebrava l'eucaristia nelle catacombe di Pretestato, papa Sisto II fu ucciso il 6 agosto insieme a quattro dei suoi diaconi, tra i quali Innocenzo; quattro giorni dopo, il 10 agosto, fu la volta di Lorenzo, che aveva 33 anni. Non si è certi se egli fu bruciato con graticola messa sul fuoco.

Il culto

A partire dal IV secolo Lorenzo è stato uno dei martiri più venerati
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0965 codice istat 080073 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN LORENZO
BAGALADI
BOVA
BOVA MARINA
BRUZZANO ZEFFIRIO
CALANNA
CARDETO
CONDOFURI
DELIANUOVA
FIUMARA
LAGANADI
MELITO DI PORTO SALVO
MOTTA SAN GIOVANNI
PALIZZI
REGGIO CALABRIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di reggio-calabria

offerte lavoro Reggio-calabria

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma