elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CONDOFURI
89030 REGGIO CALABRIA

Mappa di CONDOFURI
dove mangiare CONDOFURI CONDOFURI come arrivare
il comune di CONDOFURI è in provincia di REGGIO CALABRIA

codice avviamento postale CONDOFURI:
89030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CONDOFURI
usa gratis l'app

dove mangiare CONDOFURI

meteo CONDOFURI meteo CONDOFURI oggi e prossimi giorni
CONDOFURI cap 89030
codice catastale C954
provincia REGGIO CALABRIA - RC
regione CALABRIA

informazioni su CONDOFURI

Condofuri (Κοντοχώρι, Kondochòri in greco di Calabria) è un comune italiano di 5 059 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria. Si trova poco all'interno della costa ionica meridionale della Calabria con alle spalle l'Aspromonte.
Il comune è inserito nell'area linguistico-geografica Grecanica, caratterizzata cioè, dalla presenza di una lingua parlata e scritta strettamente imparentata con il greco antico.



Origini del nome
Il nome del paese deriva dal greco "Konta-Korion", "Conda-Chorion" o forse "Conda-Chori", dove "Chorio" significa "Paese", probabilmente in riferimento alla vicinanza con Gallicianò o Amendolea, oggi frazioni, di cui un tempo rappresentava invece una parte della baronia.

Storia
Come testimonia l'agorà del paese, su cui sorge la chiesa, dove confluiscono tutte le stradine del piccolo centro abitato, Condofuri è di origini magnogreche, come d'altronde molti altri paesi della stessa area.
L'ordinamento amministrativo francese del 1807 considerava Condofuri "Luogo", cioè "Università", del governo della vicina Bova. Un successivo decreto, risalente al 1811, istituiva i Circondari e i Comuni e Condofuri fu posta a capo delle frazioni di Gallicianò ed Amendolea. Un'altra legge borbonica, questa volta del primo maggio 1816, consolidò il ruolo di Comune di Condofuri che, allo stesso tempo, passò dalla provincia di Catanzaro a quella di Reggio Calabria. Gallicianò ed Amendolea erano considerate sottocomuni, San Carlo un villaggio.

Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti

Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 15 dicembre 2015 la popolazione straniera residente era di 288 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentu
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0965 codice istat 080029 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di CONDOFURI
BAGALADI
BOVA
BOVA MARINA
BRANCALEONE
BRUZZANO ZEFFIRIO
CALANNA
CARAFFA DEL BIANCO
CARDETO
DELIANUOVA
FERRUZZANO
LAGANADI
MELITO DI PORTO SALVO
MOTTA SAN GIOVANNI
PALIZZI
cerca offerte di lavoro nella provincia di reggio-calabria

offerte lavoro Reggio-calabria

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma