elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SCANDALE
88831 CROTONE

Mappa di SCANDALE
dove mangiare SCANDALE SCANDALE come arrivare
il comune di SCANDALE è in provincia di CROTONE

codice avviamento postale SCANDALE:
88831


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SCANDALE
usa gratis l'app

dove mangiare SCANDALE

meteo SCANDALE meteo SCANDALE oggi e prossimi giorni
SCANDALE cap 88831
codice catastale I494
provincia CROTONE - KR
regione CALABRIA

informazioni su SCANDALE

Scandàle (IPA: [skanˈdale], Σχανδάλη in greco, Scandali in calabrese), è un comune italiano di 3.095 abitanti della provincia di Crotone, in Calabria.



Storia

Il Comune di Scandale si trova su una collina al centro del Marchesato, in provincia di Crotone, tra il mar Jonio e le montagne della Sila.
Il nome Scandale (Σχανδάλη) deriva dal greco ed è precisamente il “legno della trappola nel quale si attacca l'esca”. In senso generale significa “trappola”. Un comune omonimo si trova sull'isola greca di Lesbo.
Il paese è di remote origini, nel territorio sono stati trovati alcuni reperti antichi, quali una grande ascia neolitica di pietra scura, reperti litici e fittili che si possono ammirare nel museo di Crotone.
In particolare il materiale che fu rinvenuto in contrada Prebenda, già segnalato dall'archeologo Paolo Orsi, proveniente dalla stipe di un santuario rurale del IV-III secolo a.C.
Tra le offerte votive alcune statuette con symplegma, una veste indossata in modo particolare, figure femminili in terracotta del tipo tanagrine e busti fittili con corone di foglie. Ragguardevole, per le dimensioni, è la parte inferiore di una statuetta in terracotta con schiniere, adornata da un corto mantello. Alla fine dell'Ottocento, intorno a Scandale, il marchese Armando Lucifero trovò una ventina di tombe che gli studiosi collocano tra il VI e il III secolo a.C.
Il vecchio paese, che si trovava poco distante dall'attuale Scandale, scomparve nel Quattrocento, finché dal XIII al XV secolo divenne feudo della nobile famiglia Sanfelice.
L'odierna Scandale è stata fondata nel 1555 dal conte Galeotto Carafa di Santa Severina, su una collina popolarmente conosciuta col nome di Gaudioso.
I suoi abitanti godevano di tutt
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0962 codice istat 101024 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di SCANDALE
ANDALI
BELCASTRO
BELVEDERE DI SPINELLO
BOTRICELLO
CACCURI
CARFIZZI
CASABONA
CASTELSILANO
CERENZIA
CERVA
COTRONEI
CROPANI
CROTONE
CUTRO
cerca offerte di lavoro nella provincia di crotone

offerte lavoro Crotone

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma