elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VILLAPIANA
87076 COSENZA

Mappa di VILLAPIANA
dove mangiare VILLAPIANA VILLAPIANA come arrivare
il comune di VILLAPIANA è in provincia di COSENZA

codice avviamento postale VILLAPIANA:
87076


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VILLAPIANA
usa gratis l'app

dove mangiare VILLAPIANA

meteo VILLAPIANA meteo VILLAPIANA oggi e prossimi giorni
VILLAPIANA cap 87076
codice catastale B903
provincia COSENZA - CS
regione CALABRIA

informazioni su VILLAPIANA

Villapiana (Villapiène in dialetto locale) è un comune italiano di 5 387 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio, attraversato dai Torrenti Saraceno e Satanasso, è diviso in due frazioni (Lido e Scalo) e quattro contrade (Catusi, Rossi, Ponticello, Garamma). La città è parte integrante della Comunità Montana Alto Jonio di Trebisacce.
Clima
Il clima di Villapiana è mite, molto influenzato dalla natura morfologica della piana di Sibari e del massiccio del Pollino, che ripara il paese dai venti provenienti da nord e da est, mentre la catena della Sila fa da scudo per le correnti da sud-est e la penisola salentina riscalda l'aria proveniente dai Balcani.

Storia
Ai tempi della Magna Grecia la città era nota come Leutermia. Tale nome fu conservato fino al IX secolo, quando venne verso l'850 venne distrutta dai saraceni contemporaneamente a Blanda e Cirella. Intorno al 1300 il borgo fu ricostruito e prese il nome di Casalnuovo che conservò fino al decreto del 4 gennaio 1863, quando assunse l'attuale denominazione.
Del periodo feudale è testimoni il castello, dove trovarono abitazione i feudatari che si sono succeduti al governo del piccolo paese. Nel XVI secolo, signori di Casalnuovo furono i Sanseverino di Salerno. In quel periodo, per ordine di Carlo V, fu costruita nel territorio di Casalnuovo una torre difensiva. Nel 1551, invece, Marco Antonio Sanseverino fece costruire, poco distante dal centro abitato, il convento dei cappuccini composto da undici celle con annessa una piccola chiesa dedicata all'Immacolata.
Alla famiglia Sanseverino successe, nel XVII secolo quella dei Pignatelli, duchi di Bellisguardo, distinti dal ramo dei marchesi di Cerchiara di Calabria e principi di Nola. La famiglia dei duchi di Bellisguardo si estinse con Margherita, che sposò il marchese d
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0981 codice istat 078154 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di VILLAPIANA
ALBIDONA
ALESSANDRIA DEL CARRETTO
AMENDOLARA
CASSANO ALL'IONIO
CASSANO ALLO IONIO
CASTROREGIO
CERCHIARA DI CALABRIA
CERSOSIMO
CIVITA
FRANCAVILLA MARITTIMA
FRASCINETO
MONTEGIORDANO
ORIOLO
PLATACI
cerca offerte di lavoro nella provincia di cosenza

offerte lavoro Cosenza

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma