facebook
elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo
il tuo profilo
ENTRA

logo comuni italiani

ROSETO CAPO SPULICO
87070 COSENZA

Mappa di ROSETO CAPO SPULICO
dove mangiare ROSETO CAPO SPULICO ROSETO CAPO SPULICO come arrivare
il comune di ROSETO CAPO SPULICO è in provincia di COSENZA

codice avviamento postale ROSETO CAPO SPULICO:
87070


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ROSETO CAPO SPULICO
usa gratis l'app

dove mangiare ROSETO CAPO SPULICO

meteo ROSETO CAPO SPULICO meteo ROSETO CAPO SPULICO oggi e prossimi giorni
ROSETO CAPO SPULICO cap 87070
codice catastale H572
provincia COSENZA - CS
regione CALABRIA

informazioni su ROSETO CAPO SPULICO

Roseto Capo Spulico è un comune italiano di 1.914 abitanti della provincia di Cosenza situato nell'Alto Ionio Cosentino. Centro turistico, con castello a picco sul mare.



Origini del nome
Il nome Roseto deriva dal latino rosetum vista la diffusione della coltura delle rose in epoca greco-romana, che venivano utilizzate per riempire i guanciali delle principesse sibarite. La specifica "Capo Spulico" fu assunta nel 1970 in riferimento alla vicinanza del paese al Capo Spulico (Akron Spylikòn, Άκρον Σπυλικόν in greco antico).

Storia
In origine Roseto era una delle città satellite di Sibari, ai tempi della Magna Grecia. A Roseto erano coltivate le rose, i cui petali servivano per riempire i materassi su cui i sibariti dormivano.
La Roseto odierna nacque nel X secolo d.C. , il principe Roberto il Guiscardo vi costruì tra il 1058 e il 1085 il Castrum Roseti, mentre raggiunse il suo massimo splendore nel 1260 quando fu costruito il Castrum Petrae Roseti (castello di Roseto). Dal 1623 al 1671 fu feudo della famiglia Rende di Bisignano, in persona dei baroni Lucantonio e Carlo. Dopo un periodo di declino e di sottomissione al potere baronale, aggravato dall'Unità d'Italia e dall'emigrazione che ha segnato questa terra nella prima metà del Novecento, nei primi anni 70 vennero costruiti i primi "residence", che aprirono le porte al turismo nello Jonio Calabrese e a Roseto Capo Spulico, che è andata nel tempo sviluppandosi specie nel settore del turismo balneare.
Da ricordare che vi è stato per tutti gli anni 80 e buona parte degli anni 90 del '900 un forte sviluppo edilizio alla Marina per la costruzione di condomini che ospitano le "seconde case" di molti villeggianti. Negli ultimi anni invece si è progressivamente passati alla costruzione di strutture turistiche di livello (Hotels, villaggi, stabilimenti balneari attrezzati, discoteche)

Monumen
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

invia per email Share on Tumblr
prefisso 0981 codice istat 078107 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di ROSETO CAPO SPULICO
ALBIDONA
ALESSANDRIA DEL CARRETTO
AMENDOLARA
CANNA
CASTROREGIO
MONTEGIORDANO
NOCARA
NOVA SIRI
ORIOLO
PLATACI
POLICORO
ROCCA IMPERIALE
ROTONDELLA
SAN GIORGIO LUCANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cosenza

offerte lavoro Cosenza

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


offerte lavoro cagliari offerte lavoro bologna offerte lavoro catania offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro