elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RENDE
87036 COSENZA

Mappa di RENDE
dove mangiare RENDE RENDE come arrivare
il comune di RENDE è in provincia di COSENZA

codice avviamento postale RENDE:
87036


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RENDE
usa gratis l'app

dove mangiare RENDE

meteo RENDE meteo RENDE oggi e prossimi giorni
RENDE cap 87036
codice catastale H235
provincia COSENZA - CS
regione CALABRIA

informazioni su RENDE

Rende (IPA: [ˈrɛnde], Arinde in antichità, Αρίνδη in greco) è un comune italiano di 35 586 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria.
È un centro dell'area urbana cosentina nel cui territorio comunale è ubicata l'Università della Calabria, il più grande campus universitario italiano e una delle migliori università d'Italia tra i grandi atenei. Nel 2016 ha ottenuto infatti il terzo posto nella classifica stilata dal Censis e si è collocata nella 212 posizione nella classifica internazionale elaborata dall'Università di Leiden.Rende consta prevalentemente di due aree: la zona collinare in cui è inserita l'Unical e il centro storico, e la zona valliva nella quale si sviluppa l'agglomerato urbano.
Per effetto ed a seguito del DPR 11 marzo 2016, il Comune di Rende ha diritto, nei suoi atti ufficiali, di fregiarsi del titolo di Città.


Geografia fisica
Territorio
Rende si estende dalla parte ovest del fiume Crati fino alle Serre cosentine. Il territorio rendese presenta zone montane ad ovest che pian piano degradano verso est formando colline, su una delle quali sorge il centro storico, fino ad arrivare alla valle del Crati dove grazie ad ampie aree pianeggianti si estende la città moderna. I fiumi più importanti che attraversano Rende sono il Crati, il Campagnano, il Surdo e l'Emoli.


Clima
La città è ubicata nella Valle del Crati mentre il centro storico si erge su un colle a ridosso della Catena costiera tirrenica, tra il fiume Emoli e il Surdo.
D'inverno il clima è freddo secco in collina, mentre a valle è freddo alquanto umido e i venti soffiano specialmente da Nord e da Nord-ovest. D'estate il caldo è temperato in collina, a valle invece è pesante ed è afoso. Se un tempo le piogge erano più frequenti e abbondanti,
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0984 codice istat 078102 abitanti 35K

promuovi azienda online

località nei pressi di RENDE
AIELLO CALABRO
ALTILIA
AMANTEA
APRIGLIANO
BELMONTE CALABRO
BELSITO
BISIGNANO
CAROLEI
CARPANZANO
CASOLE BRUZIO
CASTIGLIONE COSENTINO
CASTROLIBERO
CELICO
CELLARA
cerca offerte di lavoro nella provincia di cosenza

offerte lavoro Cosenza

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma