elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BELSITO
87030 COSENZA

Mappa di BELSITO
dove mangiare BELSITO BELSITO come arrivare
il comune di BELSITO è in provincia di COSENZA

codice avviamento postale BELSITO:
87030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BELSITO
usa gratis l'app

dove mangiare BELSITO

meteo BELSITO meteo BELSITO oggi e prossimi giorni
BELSITO cap 87030
codice catastale A768
provincia COSENZA - CS
regione CALABRIA

informazioni su BELSITO

Belsito è un comune italiano di 928 abitanti della provincia di Cosenza, in Calabria. Situato a circa 20 km dal capoluogo, fa parte della Comunità montana del Savuto.



Storia
Nel 1535 Carlo V, viaggiando per queste terre, rimase profondamente attratto dalla bellezza di un luogo che battezzò col nome di Belsito. Originariamente il paese si chiamava Crapassito, dall'ebraico Kapar-Ha-Sseeth, che tradotto vuol dire "villaggio eminente".
Dal 1644 al 1647 venne infeudato al granducato di Toscana, nel 1806 la legislazione francese fece di Belsito il luogo del governo di Carpanzano, per poi venir considerato nel 1811 villaggio di Marzi.
Raggiunse la sua autonomia nel 1816 sotto il governo borbonico e, nel 1928, Belsito fu aggregato al comune di Malito per riacquistare la sua indipendenza nove anni dopo, nel 1937.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il centro storico è caratterizzato da stradine e viuzze. Percorrendo una di queste "vinelle" si raggiunge la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista in cui si può ammirare, oltre ad un prezioso affresco della predicazione del Battista, anche una conca battesimale in pietra d'Altilia, scolpita a fogliame di tipo medievale, e alcune opere lignee intagliate risalenti al XVII secolo. Dello stesso secolo è un dipinto olio su tela della Madonna del Carmine, contornato da una cornice di legno pregiatissima. Belsito conserva, inoltre, un suo piccolo patrimonio storico e artistico sulle facciate delle abitazioni. Sono, infatti, ancora rimasti intatti, sui portoni di alcune abitazioni, gli stemmi delle antiche famiglie che governarono il paese. Di notevole importanza è anche il Palazzo provenzale, sito in piazza del Popolo.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti


Tradizioni e folclore
Tradizione belsitese vuole che San Giov
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0984 codice istat 078014 abitanti 973

promuovi azienda online

località nei pressi di BELSITO
AIELLO CALABRO
ALTILIA
AMANTEA
APRIGLIANO
BELMONTE CALABRO
BIANCHI
CARLOPOLI
CAROLEI
CARPANZANO
CASOLE BRUZIO
CASTIGLIONE COSENTINO
CASTROLIBERO
CELICO
CELLARA
cerca offerte di lavoro nella provincia di cosenza

offerte lavoro Cosenza

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma