elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PIGNOLA
85010 POTENZA

Mappa di PIGNOLA
dove mangiare PIGNOLA PIGNOLA come arrivare
il comune di PIGNOLA è in provincia di POTENZA

codice avviamento postale PIGNOLA:
85010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PIGNOLA
usa gratis l'app

dove mangiare PIGNOLA

meteo PIGNOLA meteo PIGNOLA oggi e prossimi giorni
PIGNOLA cap 85010
codice catastale G663
provincia POTENZA - PZ
regione BASILICATA

informazioni su PIGNOLA

Pignola, già Vignola (Vignuol in dialetto locale) chiamato anche "il paese dei portali" è un comune italiano di 6.857 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata.
Distante 6 km dal capoluogo, sostanzialmente è diviso in due parti: il centro storico con il resto del paese a monte, e la più famosa frazione Pantano, a pochi passi dal lago del Pantano, oasi WWF.




Territorio
Pignola è un comune italiano della provincia di Potenza in Basilicata. Confina ad est con Anzi, a sud-ovest con Abriola, ad ovest con Tito ed a nord con Potenza. Il territorio pignolese si estende per 55,51 Km² ed ha un’altitudine che va dai 700 m di Pantano-Petrucco ai 927 del centro abitato, fino ai 1476 m del M. Serranetta che rappresenta il punto più alto del territorio pignolese. Conta 6.962 abitanti.
Il comune comprende tredici frazioni: Campo di Giorgio, Mulino di Capo, Mulino di Piede, Pantano, Petrucco, Piancardillo, Ponte Mallardo, Pozzillo, Rifreddo, Sciffra, Serra San Marco, Tora, Tuorno.
Distante 6 km dal capoluogo, è diviso in due parti: il centro storico, con il resto del paese a monte, e il Pantano che è la sua più importante frazione situata a pochi passi dal lago del Pantano e dall'oasi WWF. La zona è ad alta pericolosità sismica. Il territorio è prevalentemente boscoso e sono presenti numerosi corsi d’acqua che vanno ad alimentare il Basento; numerose anche le sorgenti potabili ma non degne di nota per l’esigua quantità d’acqua.
A pochi passi dalla frazione di Pantano a 770 m. di altitudine, è situato un lago, il Lago di Pantano di Pignola, tutelato da una riserva naturale originatosi da un’antica palude bonificata durante il periodo fascista. L’ambiente, nel quale nell’800 Emilio Fittipaldi segnalò la presenza della lontra, è caratterizzato da erbe rare e tipi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0971 codice istat 076062 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di PIGNOLA
ABRIOLA
ANZI
AVIGLIANO
BARAGIANO
BRIENZA
BRINDISI MONTAGNA
CALVELLO
CANCELLARA
FILIANO
LAURENZANA
MARSICO NUOVO
MARSICOVETERE
PATERNO
PICERNO
cerca offerte di lavoro nella provincia di potenza

offerte lavoro Potenza

cerca offerte di lavoro in basilicata

offerte lavoro Basilicata

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma