Marsicovetere (o Marsico Vetere, IPA: [MarsiËkÉ”ËvÉ›tere], Marsëcuvètrë in dialetto lucano centrale) è un comune italiano di 5 550 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata. È composto dal Centro Storico, posto su una altura e ricadente all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, e dalle zone decentrate di Villa d'Agri e Barricelle, che si trovano invece in area pianeggiante.
Marsicovetere è uno dei comuni più importanti della Val d'Agri in virtù della crescita demografica e dei servizi locali nell'ambito urbano di Villa d'Agri.
Geografia fisica
Territorio
Il territorio marsicoveterese, avente una superficie di 37,82 km² con una densità di 144,05 abitanti/km², confina a nord con il comune di Calvello (19 km), a est con il comune di Viggiano (12 km), a sud, in corrispondenza del fiume Agri, con i comuni di Grumento Nova (18 km) e Tramutola (11 km), e ad ovest con i territori di Paterno (10 km) e Marsico Nuovo (15 km).
Il Centro Storico è posto a circa 970 m s.l.m., Villa d'Agri e Barricelle a circa 600 metri. Il punto più alto è la vetta del Monte Volturino (1835 m s.l.m.), quello più basso in prossimità del fiume Agri (586 m s.l.m.)
Marsicovetere dista 60Â km da Potenza e 115Â km da Matera.
Clima
La stazione meteorologica più affine per altitudine e vicinanza è quella di Stigliano. Secondo i dati medi del trentennio 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +3,4 °C, mentre quella del mese più caldo, agosto, è di +22,2 °C.
Storia
Marsicovetere ha origini molto antiche, confermate dai resti di un'antica civitas che lo storico romano Strabone indicò con il nome di Vertina. Alle pendici dell'attuale abitato e quind per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |