elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TOLVE
85017 POTENZA

Mappa di TOLVE
dove mangiare TOLVE TOLVE come arrivare
il comune di TOLVE è in provincia di POTENZA

codice avviamento postale TOLVE:
85017


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TOLVE
usa gratis l'app

dove mangiare TOLVE

meteo TOLVE meteo TOLVE oggi e prossimi giorni
TOLVE cap 85017
codice catastale L197
provincia POTENZA - PZ
regione BASILICATA

informazioni su TOLVE

Tolve è un comune italiano di 3 240 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata.



Geografia fisica
Tulbium è l'antico nome di Tolve. Il paese, 30 km a nord-est di Potenza, sorge su uno sperone arenario su cui si sviluppa il rione castello, a 568 metri sul livello del mare, alla confluenza dei corsi del torrente Castagno con la fiumara del Bosco. La collina è circondata da monti alti fino a 1000 metri, ricoperti di boschi abitati da una fauna variegata, tra cui vanno segnalati il lupo appenninico ed il cinghiale.

Storia
Età preistorica
Dell'età preistorica sono giunte a noi, almeno finora, solo tracce. Due insediamenti neolitici, risalenti al 2800-2500 a.C. sono stati ritrovati alle falde del monte Moltone (816 m) e in località Magritiello. Si tratta di villaggi composti di capanne neolitiche con materiali di risulta di scarso valore, importanti tuttavia perché attestano la frequentazione del luogo già nel III millennio a.C. grazie alla sua posizione strategica.
Alcuni studiosi hanno ipotizzato frequentazioni neolitiche delle numerose grotte che caratterizzano il territorio, come farebbero pensare incisioni rupestri ritenute autentiche e ritrovate sulle pareti delle grotte stesse.

Età arcaica
Le testimonianze di età arcaica sono decisamente più ricche, sono stati infatti ritrovati numerosi insediamenti, anche di notevole interesse storico ed archeologico. La Basilicata nell'epoca arcaica era abitata dal popolo dei Lucani, che si fa risalire al mitologico re Italo, da cui deriverebbe l'attuale nome di Italia.
I ritrovamenti più noti sono quello della tomba di un guerriero lucano, in località Cappuccini, del quale restano un elmo di tipo corinzio, uno schiniere in bronzo ed un frammento della spada. Si tratta sicuramente della tomba di un personaggio di rango, vissuto tra il VII ed il V secolo a.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0971 codice istat 076090 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di TOLVE
ACCETTURA
ACERENZA
ALBANO DI LUCANIA
ANZI
BANZI
BRINDISI MONTAGNA
CALCIANO
CAMPOMAGGIORE
CANCELLARA
CASTELMEZZANO
FORENZA
GENZANO DI LUCANIA
IRSINA
LAURENZANA
cerca offerte di lavoro nella provincia di potenza

offerte lavoro Potenza

cerca offerte di lavoro in basilicata

offerte lavoro Basilicata

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma