Lagonegro (Launìvere in dialetto lucano) è un comune italiano di 5 471 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata.
Geografia fisica
Territorio
Il comune sorge a 666 m s.l.m. nel territorio della Valle del Noce nella parte sud-occidentale della provincia al confine con la parte sud-orientale della provincia di Salerno; vicini e ben collegati al paese sono anche i comuni della Campania meridionale e della Calabria settentrionale del Golfo di Policastro sul Mar Tirreno, come Sapri (SA), Praia a Mare (CS) e Tortora (CS), anche se non confinanti direttamente con il comune di Lagonegro, così come la perla del Tirreno lucana, Maratea. Nel suo territorio si trova il monte Sirino (2005 m s.l.m.).
La posizione geografica di Lagonegro è a metà strada tra il mare e le montagne, si tratta di una posizione particolarmente favorevole, che consente agli abitanti temperature quasi sempre miti. Di particolare importanza è l'orografia, allo studio dei monti e dei minerali si è dedicato nelle sue ricerche lo scienziato lagonegrese Giuseppe De Lorenzo. La zona è ricchissima di sorgenti e non mancano molti laghetti. Il suo territorio presenta una ricca fauna e una variegata flora contraddistinta dalla consistente presenza di castagneti e di faggeti.
Confina con i comuni di: Rivello (14Â km), Nemoli (15Â km), Casalbuono (SA) e Casaletto Spartano (SA) (20Â km), Lauria (22Â km), Tortorella (SA) (27Â km), Moliterno (33Â km) e Montesano sulla Marcellana (SA) (35Â km).
Dista 93Â km da Potenza e 153Â km dall'altro capoluogo di provincia lucano, Matera.
Clima
Per quel che riguarda il clima, esso è caratterizzato da un clima invernale rigido e umido e da estati fresche,piacevoli e mitigate grazie alla posizione strategica di Lagonegro,che la interpone a metà strada tra i rilievi del Si per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |