elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTELSARACENO
85031 POTENZA

Mappa di CASTELSARACENO
dove mangiare CASTELSARACENO CASTELSARACENO come arrivare
il comune di CASTELSARACENO è in provincia di POTENZA

codice avviamento postale CASTELSARACENO:
85031


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTELSARACENO
usa gratis l'app

dove mangiare CASTELSARACENO

meteo CASTELSARACENO meteo CASTELSARACENO oggi e prossimi giorni
CASTELSARACENO cap 85031
codice catastale C271
provincia POTENZA - PZ
regione BASILICATA

informazioni su CASTELSARACENO

Castelsaraceno (Castìeddë in dialetto lucano) è un comune italiano di 1.340 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata.



Geografia fisica
Sorge a 916 m s.l.m. nella parte sud-occidentale della provincia. Ha una altimetria che va da un minimo di 702 m (Acqua di San Giovanni) ad un massimo di 1900 m (cima del monte Alpi). L'orizzonte di Castelsaraceno si allarga solo a nord-est verso un'ampia ed irregolare vallata; è limitato ad est da una linea orizzontale di serre, da cui emergono il Tuppetto ed il monte Asprella; a sud dal monte Alpi; poco più lontano dal monte Armizzone, seguito dall'Armizzoncello; verso ovest da Pietra Marina e da Castelveglio; a nord dal massiccio del Raparo, che protegge in parte il paese dai venti boreali. L'antico centro abitato è abbarbicato ad uno sperone roccioso "La Tempa", un'appendice del poggio Castelveglio (1152 m). La sua posizione rivela, con molte probabilità, l'esistenza di uno stanziamento saraceno; difatti si trova tra la convessità del torrente Racanello, dominata a nord dalla scoscesa balza del Monticello, ed il suo confluente di destra, torrente "Uaddone". Le abitazioni, strette l'una all'altra, sono appoggiate sulla roccia digradante e fanno un tutt'uno con essa. I segni della struttura urbana medievale sono evidenti solo nelle vie ripide e tortuose, nei vicoli ciechi, nei cosiddetti "supporti", nell'antico rudere chiamato Il Campanaro e nella toponomastica Vocca a porta, che lascia supporre l'esistenza di una porta d'ingresso alla fortezza.
Confina a nord-est con San Chirico Raparo (10 km), a est con Carbone (19 km), a sud con Latronico (26 km), a sud-ovest con Lauria (33 km), a nord-ovest con Moliterno (25 km) e con Sarconi (19 km), a nord con Spinoso (24 km). Dista 105 km da Potenza e 114 km dall'altra provincia lucana di Matera.
Storia
Edificato nel 1031 dai Saraceni
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0973 codice istat 076025 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTELSARACENO
ARMENTO
CALVERA
CARBONE
CASTELLUCCIO INFERIORE
CASTELLUCCIO SUPERIORE
CASTRONUOVO DI SANT'ANDREA
CHIAROMONTE
CORLETO PERTICARA
EPISCOPIA
FARDELLA
FRANCAVILLA IN SINNI
GALLICCHIO
GRUMENTO NOVA
GUARDIA PERTICARA
cerca offerte di lavoro nella provincia di potenza

offerte lavoro Potenza

cerca offerte di lavoro in basilicata

offerte lavoro Basilicata

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma