elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo
il tuo profilo
ENTRA

logo comuni italiani

CATIGNANO
65011 PESCARA

Mappa di CATIGNANO
dove mangiare CATIGNANO CATIGNANO come arrivare
il comune di CATIGNANO è in provincia di PESCARA

codice avviamento postale CATIGNANO:
65011


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CATIGNANO
usa gratis l'app

dove mangiare CATIGNANO

meteo CATIGNANO meteo CATIGNANO oggi e prossimi giorni
CATIGNANO cap 65011
codice catastale C354
provincia PESCARA - PE
regione ABRUZZO

informazioni su CATIGNANO

Catignano (Catignènë in dialetto locale) è un comune italiano di 1.368 abitanti della provincia di Pescara in Abruzzo. Nel suo territorio è stato scoperto un villaggio neolitico di notevole interesse (ceramiche, terracotte, ecc.)



Storia
Il più antico insediamento stabile di gruppi di uomini nel territorio di Catignano risale al periodo Neolitico. A partire dagli anni ’60-’70 del Novecento una serie di ricognizioni e scavi archeologici, effettuati in località Ponte Rosso al Km 39 della ss. 602, portarono alla luce una ricca serie di reperti databili al VI – V millennio a. C.
In questo luogo, nei pressi di un rigoglioso corso d’acqua, gruppi di uomini organizzarono un villaggio del quale restano interessantissime tracce, oggi visibili presso l’area archeologica. Sulla superficie del sito sono state rilevate cavità di varie forme che testimoniano le attività e l’organizzazione di vita di questi gruppi preistorici: capanne, fosse di combustione, pozzetti (silos) e sepolture.
Nell’area archeologica, inoltre, sono stati rinvenuti numerosi reperti che testimoniano delle abitudini quotidiane, delle prime forme culturali e di artigianato artistico elaborate da questi preistorici insediamenti umani. Si tratta soprattutto di vasi in ceramica figulina con elementi decorativi impressi o dipinti, oggetti d’uso domestico e qualche idoletto fittile in forme antropomorfe. Nel periodo protostorico e fino ai primi secoli d. C., tali comunità di uomini si spostarono occupando altre zone limitrofe all’attuale centro abitato. Probabilmente Catignano sorse sulle rovine dell’antica Cutina.
Secondo quanto riferito da Tito Livio nei suoi libri dedicati alla Storia di Roma, Cutina risulterebbe essere stato uno dei centri più forti e tenaci del popolo dei Vestini. Insieme a Cingilia fu tra i cen
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

invia per email Share on Tumblr
prefisso 085 codice istat 068010 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di CATIGNANO
ABBATEGGIO
ALANNO
ARSITA
ATRI
BISENTI
BOLOGNANO
BRITTOLI
BUCCHIANICO
BUSSI SUL TIRINO
CAPESTRANO
CAPPELLE SUL TAVO
CARAMANICO TERME
CARPINETO DELLA NORA
CASALINCONTRADA
cerca offerte di lavoro nella provincia di pescara

offerte lavoro Pescara

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro caserta offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro catania offerte lavoro arezzo offerte lavoro brescia

COMUNI d'ITALIA
comune breguzzo comune breia comune brembate comune brembate di sopra comune brembilla comune brembio