elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SCURCOLA MARSICANA
67068 L'AQUILA

Mappa di SCURCOLA MARSICANA
dove mangiare SCURCOLA MARSICANA SCURCOLA MARSICANA come arrivare
il comune di SCURCOLA MARSICANA è in provincia di L'AQUILA

codice avviamento postale SCURCOLA MARSICANA:
67068


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SCURCOLA MARSICANA
usa gratis l'app

dove mangiare SCURCOLA MARSICANA

meteo SCURCOLA MARSICANA meteo SCURCOLA MARSICANA oggi e prossimi giorni
SCURCOLA MARSICANA cap 67068
codice catastale I553
provincia L'AQUILA - AQ
regione ABRUZZO

informazioni su SCURCOLA MARSICANA

Scurcola Marsicana è un comune italiano di 2.805 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo, elevato a città con decreto del presidente della Repubblica. Fa parte del club dei Borghi autentici d'Italia.



Geografia fisica
Territorio
Importante centro commerciale e culturale della Marsica, è situato ai piedi del Monte San Nicola nel margine occidentale dell'alveo del Fucino, a 700 m s.l.m., estendendosi su una superficie di oltre 3.000 ettari.
Dalla parte alta del paese si dominano i piani Palentini, teatro della battaglia di Tagliacozzo. In alcuni periodi dell'epoca preistorica e in periodi successivi di piena, i piani Palentini e il Fucino formavano un unico lago.

Clima
Il clima mite e l'aspetto paesaggistico fanno di questo paese un centro di fiorente villeggiatura, soprattutto d'estate. Nel periodo 1951-2000 la temperatura media annua è di 10,3 °C con una media di 123 gelate. Il mese più freddo è gennaio con una media di 1,8 °C e il più caldo è agosto con 19,2 °C.
La temperatura più bassa è di -25,0 °C. La temperatura massima più alta del periodo 1951-2000 è di 41 °C. La stagione più piovosa è l'autunno, seguita dall'inverno e dalla primavera.
Sono presentati di seguito i valori climatici medi di riferimento ufficiali per Scurcola Marsicana pubblicati dall'ARSSA.


Origini del nome
L'etimologia di Scurcola sarebbe legato al termine latino "Excubiae" e in seguito a quello longobardo "Sculk". Entrambi i termini hanno significato di "sentinella", "guardia", pertinente rispetto alla posizione del centro posto su un'altura che domina le direttrici confluenti verso l'antico lago Fucino (da Roma ad ovest, dalla Sabina a nord attraverso il Cicolano, infine dalla Campania a sud attraverso la valle Roveto e i piani Palentini.
In epoca longobarda i termini "sc
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0863 codice istat 066096 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di SCURCOLA MARSICANA
AVEZZANO
BORGOROSE
CANISTRO
CAPISTRELLO
CAPPADOCIA
CASTELLAFIUME
CIVITA D'ANTINO
CIVITELLA ROVETO
FILETTINO
JENNE
LUCO DEI MARSI
LUCOLI
MAGLIANO DE' MARSI
MASSA D'ALBE
cerca offerte di lavoro nella provincia di l-aquila

offerte lavoro L-aquila

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma