elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ORTONA
66026 CHIETI

Mappa di ORTONA
dove mangiare ORTONA ORTONA come arrivare
il comune di ORTONA è in provincia di CHIETI

codice avviamento postale ORTONA:
66026


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ORTONA
usa gratis l'app

dove mangiare ORTONA

meteo ORTONA meteo ORTONA oggi e prossimi giorni
ORTONA cap 66026
codice catastale G141
provincia CHIETI - CH
regione ABRUZZO

informazioni su ORTONA

Ortona (Ὄρτων, Hortòn in greco antico, Urtónë in abruzzese (fino agli anni trenta del Novecento conosciuta anche come Ortona a Mare) è un comune italiano di 23 240 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. È il quinto comune provinciale per estensione territoriale.
La storia antichissima della città risale al popolo dei Frentani, che usava lo scalo commerciale come principale fonte economica del territorio. Città romana dagli inizi del III secolo a.C. fino al V secolo, fu occupata, dopo la caduta dell'Impero romano di Occidente, prima dai Goti, poi dai Bizantini, dai Longobardi e infine dai Normanni che la incendiarono (XI secolo). Risorta in epoca sveva tornò a fiorire economicamente. Nel 1258 la città ospitò in maniera permanente nella Cattedrale le reliquie di San Tommaso Apostolo, diventando un punto di riferimento nel campo religioso. Dopo battaglie varie con la città rivale di Lanciano, Ortona passò in mano a Jacopo Caldora che ricostruì la cinta muraria. Fu città cara a Margherita d'Austria, che vi fece costruire Palazzo Farnese (seconda metà del XVI secolo).
Durante l'Ottocento fu rappresentata culturalmente da Francesco Paolo Tosti e Gabriele D'Annunzio. Durante la Seconda guerra mondiale Ortona diventò capo marittimo della linea Gustav, con estremo opposto a Cassino, e tra il 21-28 dicembre del 1943, con la "battaglia di Ortona" visse uno dei periodi più tristi e tragici della sua storia, con la distruzione di gran parte del centro cittadino per la guerriglia urbana tra tedeschi e canadesi.
Oggi la città è fortemente sviluppata e ricostruita, scalo marittimo principale della regione abruzzese con il suo porto, nonché per varie volte fregiata di Bandiera Blu.



Geografia fisica
Ortona è situata sopra una falesia del lito
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 085 codice istat 069058 abitanti 23K

promuovi azienda online

località nei pressi di ORTONA
ALTINO
ARCHI
ARI
ARIELLI
BUCCHIANICO
CANOSA SANNITA
CASACANDITELLA
CASALINCONTRADA
CASOLI
CASTEL FRENTANO
CHIETI
CHIETI SCALO
CRECCHIO
FARA FILIORUM PETRI
cerca offerte di lavoro nella provincia di chieti

offerte lavoro Chieti

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma