elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GISSI
66052 CHIETI

Mappa di GISSI
dove mangiare GISSI GISSI come arrivare
il comune di GISSI è in provincia di CHIETI

codice avviamento postale GISSI:
66052


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GISSI
usa gratis l'app

dove mangiare GISSI

meteo GISSI meteo GISSI oggi e prossimi giorni
GISSI cap 66052
codice catastale E052
provincia CHIETI - CH
regione ABRUZZO

informazioni su GISSI

Gissi (Ìsce in dialetto abruzzese) è un comune italiano di 2 753 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Medio Vastese. Sorge su un colle panoramico a 499 metri sul livello del mare tra i torrenti Ferrato e Morgitella, affluenti di destra del Sinello. Il suo territorio si estende su un'area di media e alta collina.
Il borgo, compatto e ingentilito da pregevoli edifici quali il Palazzo Carunchio, si staglia su una dorsale nei pressi del fiume Sinello, tra colline ricoperte di frutteti, vigne e piccoli boschi.



Storia


Nel comune, in località Colle Rovelizio, nel 1896, è stato ritrovato un insediamento italico con tombe a cappuccina e a fossa.Non vi è nessuna fonte storica che attesti la fondazione del borgo, tuttavia L. Busico asserisce che risale all'XI-XV secolo, mentre De Nino la definisce una stazione preromana. In una visita pastorale viene citata una pieve risalente al IV o al VII secolo. Prima del III secolo a.C. era colonia frentana, nel III secolo a.C. divenne colonia romana, mentre nell'XI secolo fu contea da Oderisio, abate di Montecassino e in seguito fu dei Normanni.
La prima citazione storica risale al 1039 con il gastaldo Deodato. Carlo I d'Angiò tolse il potere temporale ai benedettini e diede la contea a Rodolfo di Courtenay. In seguito fu feudo di altre famiglie.

Monumenti e luoghi d'interesse
Il castelloLe prime fonti che parlano del castello risalgono all'XI secolo. Una bolla papale del 1208 narra di un castrum di Gissi. Dentro il castello c'erano la dimora del governatore, l'armeria e le scuderie. Il castello crollò prima del 1742 e al suo posto si erge ora un'abitazione.
Chiesa di Santa Maria AssuntaÈ sita in via Salita Castello presso via La Chiesa. È stata edificata prima del 1568 con trasformazioni successive nel XVIII-XIX secolo. Originariamente era costit
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0873 codice istat 069041 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di GISSI
ALTINO
ARCHI
ATESSA
BELMONTE DEL SANNIO
BOMBA
CARPINETO SINELLO
CARUNCHIO
CASALANGUIDA
CASALBORDINO
CASTELGUIDONE
CASTIGLIONE MESSER MARINO
CELENZA SUL TRIGNO
COLLEDIMEZZO
CUPELLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di chieti

offerte lavoro Chieti

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma